Torta di mele e more. Ricetta facile.
Quante versioni esistono della torta di mele? Direi infinite! Un dolce della tradizione, cavallo di battaglia delle nostre nonne, che possiamo arricchire e aggiornare secondo i nostri gusti. La Torta di mele e more è una variante deliziosa, che aggiunge al sapore genuino delle mele presenti nell’impasto il tocco sbarazzino e fresco delle more, tra i frutti di bosco più buoni.
Questa ricetta è molto semplice, occorrono ingredienti che quasi sempre abbiamo già in casa. L’impasto è ricco: contiene uova, zucchero, burro, latte, farina e – naturalmente – mele. Ad aromatizzare il tutto, la scorza di limone grattugiata, che si sposa molto bene col sapore delle more. Queste si distribuiscono sulla superficie della torta e in cottura vengono leggermente inglobate dall’impasto, man mano che lievita.
Sulla superficie della torta, a dare un ulteriore tocco di dolcezza, ho anche spolverato dello zucchero (che può essere tranquillamente sostituito dallo zucchero di canna).
Questo squisito dolce casalingo, soffice e umido all’interno, è perfetto in ogni momento della giornata, ad esempio per una prima colazione super prima di andare al lavoro o a scuola. Se vogliamo invece servirlo come dessert di fine pasto, invece, possiamo mettere anche un ciuffetto di panna montata: il successo è assicurato!
Forza, cimentatevi anche voi con questa ricetta facile e che non richiede troppo tempo. E mi raccomando: fatemi sapere nei commenti come è andata!
Potrebbe interessarti anche: TORTA DI MELE SEMPLICE, TORTA ANTICA DI MELE E AMARETTI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 190 g zucchero 40 gr per la superficie della torta (2 cucchiai)
- 100 g burro fuso
- 70 g latte
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 3 mele o 4 se piccole
- 125 g more
- 1 limoni la buccia grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di mele e more
In una ciotola montiamo le uova insieme a 150 grammi di zucchero fino a ottenere un composto alto, spumoso e biancastro. Aggiungiamo il burro fuso, prima lasciato intiepidire, e mescoliamo ancora qualche secondo per incorporarlo.
Aggiungiamo la farina poco alla volta, mescolando di continuo, e poi il lievito per dolci. Dobbiamo ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo anche la buccia di limone grattugiata e il latte a filo, mescolando poi fino a farlo assorbire.
Tagliamo le mele a fettine sottili. Incorporiamo anche queste all’impasto, mescolando.
Foderiamo una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm con un foglio di carta forno e versiamo all’interno il composto, livellandolo. Distribuiamo le more su tutta la superficie e infine spargiamo sopra lo zucchero.
Inforniamo la nostra torta di mele e more in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
vnssdellamaggioragmail-com
Al posto del burro cosa posso mettere?
4 Luglio 2024 Rispondi