La torta di mele è il più classico dei dolci da forno fatti in casa. Noi questa volta abbiamo scelto una versione profumatissima e irresistibile: la torta di mele e cannella. Ottima come dolce da colazione o come spuntino, può essere portata in tavola anche a fine pasto, per concludere un pranzo o una pizzata tra amici.
Torta di mele e cannella: la ricetta facile e veloce
Come tutti i dolci con le mele, anche la nostra torta è morbida e umida al punto giusto. Mela e cannella sono un abbinamento classico molto usato nelle torte e nei dolcetti fatti in casa, come nel caso degli involtini primavera dolci o dei biscotti morbidi di Benedetta. Oggi realizzeremo in poco tempo una torta di mele soffice e al profumo di cannella che piacerà a tutta la famiglia!
Ha un impasto semplice a base di uova, zucchero, burro, latte, farina e lievito; abbiamo aggiunto cannella in polvere, mele a pezzetti e un po’ di scorza di limone per profumarlo ancora di più.
Abbiamo guarnito con semplice zucchero a velo: una decorazione facilissima e classica, che sta bene con tutti i dolci da forno.
Considerando le dosi indicate, abbiamo deciso di usare una tortiera da 24 centimetri, l’ideale per ottenere una torta per 8 persone.
Consigli e varianti
Un trucchetto sempre utile per evitare che le mele diventino scure dopo che le abbiamo sbucciate e tagliate a pezzetti? Mescoliamole con qualche goccia di limone.
Il profumo e il sapore di una torta alla cannella sono spettacolari, ma se non amiamo la cannella o ci manca in dispensa, possiamo eliminarla dalla ricetta e fare un semplice dolce alle mele.
Se non vogliamo fare una torta, possiamo usare l’impasto per fare tante mini tortine: ci basterà usare uno stampo per muffin e dei pirottini. Possiamo guarnire la nostra torta con un ciuffo di panna montata, magari mettendolo direttamente sul piattino insieme alla fetta, così il resto si conserverà meglio.
Che dite? Vi piacerebbe una bella fetta di torta di mele e cannella? Preparatela insieme a noi e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 g burro fuso
- 50 ml latte
- 225 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 3 mele grandi
- 2 cucchiaini cannella in polvere
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di mele e cannella
Cominciamo montando le uova e lo zucchero per qualche minuto con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo il burro sciolto tiepido e la buccia di limone grattugiata e incorporiamo gli ingredienti.
Versiamo anche il latte, la farina, il lievito e la cannella in polvere e mescoliamo.
Sbucciamo le mele, eliminiamo i semi e tagliamole a pezzetti. Distribuiamole in tutto l’impasto mescolando con una spatola o con un cucchiaio.
Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno di una tortiera da 24 cm di diametro foderata con la carta forno. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti, e al termine facciamo la prova stecchino.
Lasciamo intiepidire, spolverizziamo un po’ di zucchero a velo setacciato in superficie e serviamo la nostra buonissima torta di mele e cannella!
estefani1596hotmail-com
Ciao quanti gradi sarebbe in forno statico? Perché a casa non ho il forno ventilato 😔 Grazie