Vediamo insieme come preparare un dolce casalingo molto semplice, rustico e leggero: la torta di mele con farina integrale e ricotta. Con pochi ingredienti e poca fatica sforneremo una torta sofficissima, perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia!
Torta di mele e ricotta: la versione con farina integrale facile e gustosa
La ricetta che vi propongo è davvero alla portata di tutti: ci basteranno una ciotola e le fruste elettriche per creare l’impasto mescolando tutti gli ingredienti. Protagoniste dell’impasto sono la ricotta, che lo rende umido al punto giusto, e le mele a pezzetti, che gli donano la loro inconfondibile dolcezza. La farina integrale completa l’opera e rende questa torta di mele e ricotta rustica e gustosa.
Una volta pronto l’impasto, lo versiamo in una tortiera con diametro 24 cm, dopo averlo unto, infarinato e rivestito internamente con carta forno. A questo punto non resta che la decorazione: tagliamo a fettine la mela che non abbiamo messo nell’impasto e le distribuiamo sulla superficie della torta, come vogliamo. Io le ho creato dei cerchi concentrici, per dare l’idea dei petali di un fiore.
Per la cottura serviranno una quarantina di minuti, ma la raccomandazione è sempre la stessa: facciamo la classica “prova stecchino”. Se resta appiccicato l’impasto, facciamo cuocere dolce ancora per 5-6 minuti.
Questa torta di mele e ricotta con farina integrale è ottima da inzuppare nel caffelatte o nel tè la mattina a colazione, per iniziare la giornata in maniera golosa ma per nulla pesante. Che ne dite di prepararla insieme? Cominciamo subito e mi raccomando: fatemi sapere nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 250 g ricotta
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 70 g olio di semi di girasole
- 230 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
- 1 mele a pezzetti
per decorare
- 1 mele a fettine
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di mele con farina integrale e ricotta
Cominciamo rompendo in una ciotola le uova e aggiungendo lo zucchero, la scorza grattugiata di limone. Mescoliamo tutto con uno sbattitore elettrico.
Continuando a mescolare aggiungiamo la ricotta e poi l’olio.
Uniamo anche la farina integrale, poco alla volta, e poi il lievito.
Tagliamo una mela a pezzetti e uniamola all’impasto, mescolando con una spatola.
Versiamo l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro unta, infarinata e con carta forno sul fondo.
L’altra mela tagliamola a fettine e usiamole per decorare la superficie della torta. Inforniamo e facciamo cuocere a 170°C in forno ventilato per 40-45 minuti.
Ecco pronta la nostra torta di mele con farina integrale, profumata e buonissima!
Consigli per aggiunte e varianti
La torta di mele con farina integrale e ricotta è più leggera di altre varianti perché, oltre a essere integrale, è senza burro e con zucchero di canna. Ma niente vieta si usare lo zucchero bianco, se lo preferiamo.
Possiamo inoltre arricchire l’impasto in tanti modi: per esempio aggiungendo un po’ di uvetta oppure della frutta secca come le noci o le nocciole, che stanno benissimo anche come decorazione! E per aromatizzare e profumare, possiamo aggiungere un pizzico di cannella in polvere.
Vogliamo una torta di mele e ricotta adatta anche agli intolleranti al lattosio? Ci basterà usare la ricotta senza lattosio.
Per rendere la nostra torta integrale ancora più bella e dorata in superficie, prima di informare possiamo cospargerla di zucchero di canna o bianco.