La torta di mele e cioccolato senza glutine è la rivisitazione di uno dei più classici dolci da forno. È realizzata solo con farina di riso e fecola di patate, due fra le tante farine senza glutine che potete trovare facilmente al supermercato. Questa torta di mele è deliziosa, facile da preparare e perfetta per chi non può utilizzare la farina di grano e assumere il glutine. Grazie alla sua morbidezza e fragranza, è perfetta da servire a merenda, accompagnata da un buon succo di frutta fatto in casa, o come fine pasto. Un intervallo delizioso a metà pomeriggio da gustare insieme a una tazza di tè o caffè caldi.
Le mele in superficie donano alla torta croccantezza e sapore, se volete prima di infornarla oltre alle mele potete aggiungere lo zucchero di canna: renderà la torta ancora più croccante e gustosa. Aromatizzate la torta di mele e cioccolato senza glutine con qualche goccia di essenza di arancia o, se preferite, con la scorza di limone o arancia. Dal forno sentirete sprigionarsi un profumo davvero irresistibile che riempirà la casa di un aroma unico. Come tocco finale, una volta che la torta di mele e cioccolato senza glutine si sarà freddata, potete decorarla con il cioccolato fondente fuso.
Quando cucinate per amici intolleranti al glutine, ricordate di utilizzare solo prodotti che riportino la corretta dicitura gluten free sulla confezione.
Vediamo insieme come preparare questa ricetta semplice dal gusto ghiotto, che tenterà davvero tutti, grandi e bambini.
Potrebbe interessarti anche: Torta di pere e cioccolato e Crostata di mele ripiene
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 150 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 2 uova
- 150 g zucchero di canna
- 80 ml olio di semi
- 50 ml latte vegetale
- 2 mele
- aroma arancia 3 gocce
- 20 g cacao amaro senza glutine
- 20 g cioccolato fondente senza glutine
- 1 bustina lievito per dolci senza glutine
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di mele e cioccolato senza glutine
In una ciotola uniamo farina di riso, fecola di patate e zucchero di canna. Amalgamiamo bene gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.
Uniamo le uova e l’olio di semi poco alla volta, mescoliamo fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo.
Aggiungiamo il latte e il cacao amaro. Mescoliamo bene fino all’assorbimento completo del cacao.
Sbucciamo e tagliamo una mela a pezzetti, infariniamola leggermente con un po’ di farina di riso e uniamola all’impasto. Infine aggiungiamo il lievito.
Oliamo e infariniamo una teglia e versiamoci il composto, decorando a piacere con una mela tagliata a fettine leggermente infarinate. Cuociamo la torta a 170 °C in forno ventilato preriscaldato per 40 minuti.
Decoriamo la torta, una volta fredda, con il cioccolato fondente fuso.
jessitemperinigmail-com
posso sostituire le mele con le pere ??
17 Ottobre 2024 Rispondi