La torta di mele all’acqua è un dolce leggero e delizioso, perfetto per la colazione di tutta la famiglia. La particolarità di questa torta è che è vegana, realizzata senza latte, senza uova e senza burro, e inoltre senza derivati della soia. Una ricetta passepartout che possiamo anche variare in base ai nostri gusti, ad esempio sostituendo le mele con altra frutta oppure aggiungendo qualche goloso ingrediente all’impasto.
Torta di mele all’acqua: la ricetta vegan facile e buonissima
Realizzare la torta di mele all’acqua è un gioco da ragazzi, si tratta di una ricetta facile che ci permette di portare in tavola una gustosa torta anche quando ci sembrerà di non avere nulla in casa per preparare un dolce!
Per preparare questa particolare torta di mele dovremo per prima cosa riunire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, zucchero, sale, lievito e cannella in polvere, mescolarli bene e poi aggiungere i liquidi, ossia l’olio e l’acqua. A questo punto uniamo all’impasto le mele a fettine – o a dadini se preferiamo – e le amalgamiamo al resto degli ingredienti.
Una volta pronto l’impasto (ci vorranno non più di dieci minuti!) non ci resta che sistemarlo in una tortiera rivestita di carta forno e decorare la superficie con delle fettine di mela e un pochino di zucchero di canna. Via in forno per una mezz’oretta e la nostra torta all’acqua con mele è pronta da gustare!
Come servirla
Possiamo gustare la nostra torta di mele all’acqua a colazione, con un cappuccino o un caffè, oppure a merenda o come dessert dopo i pasti. In questo caso, sarà carino accompagnare le fette di torta con una pallina di gelato alla vaniglia, un ciuffo di panna montata o magari un po’ di crema pasticcera. I nostri ospiti apprezzeranno di sicuro!
Consigli
Questa torta si può facilmente adattare ai nostri gusti, sostituendo ad esempio le mele con altra frutta di stagione, come pere, fichi, pesche e ciò che di buono ci offre in quel momento il banco del nostro fruttivendolo.
Conservazione
Conserviamo questa squisita torta di mele a temperatura ambiente, ben coperta con la pellicola per alimenti, in modo che non perda la sua umidità.
È arrivato il momento di vedere insieme come prepararla, non credete? Cominciamo subito e poi fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 240 g farina 00
- 180 g zucchero di canna
- 1 pizzico sale fino
- 16 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 120 ml olio di semi
- 180 ml acqua
- 2 mele
per decorare
- 1 mele
- 25 g zucchero di canna
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di mele all’acqua
In una ciotola spaziosa mettiamo la farina, lo zucchero di canna, il sale, il lievito per dolci e la cannella. Mescoliamo con una frusta per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungiamo l’olio di semi e poi l’acqua e mescoliamo, sempre con la frusta, fino ad avere un composto liscio e cremoso.
Aggiungiamo due mele tagliate a fettine e mescoliamo nuovamente.
Versiamo l’impasto in una teglia dal diametro di 24 centimetri, rivestita con la carta forno, e livelliamo la superficie.
Disponiamo sulla superficie della torta una mela tagliata a fettine sottili.
Cospargiamo con lo zucchero di canna in modo che la superficie venga leggermente dorata. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Facciamo raffreddare la nostra torta di mele all’acqua e poi ultimiamo la decorazione con lo zucchero a velo. Vedrete che bontà!
Benedetta Rossi
Ciao, se preferisci puoi sostituire l’acqua, nella stessa quantità, con il latte 👍
20 Novembre 2024 Rispondi