La torta di mele è un dolce classico e semplice e amato un po’ da tutti, che ci riporta indietro nel tempo con la mente, ai sapori e ai ricordi dell’infanzia. Ci fa rivivere i momenti in cui abbiamo assaporato la torta di mele preparata e mangiata con gusto insieme alla nonna per merenda. Prima di uscire in giardino a giocare con gli amici, ne mangiavamo sempre una bella fettona inzuppata in una tazza di latte e poi subito a correre e giocare fuori. Un dolce dell’infanzia sempre buonissimo e attuale!
Torta di mele semplice: la ricetta facile e golosa
Semplice da preparare, questa torta è il dolce perfetto per una bella colazione prima di andare al lavoro o a scuola, oppure per una merenda golosa di grandi e bambini. Ma è anche un dolce leggero e gustoso da concedersi a fine pranzo o cena. Piace e conquista tutti per la sua bontà genuina.
La ricetta che oggi vedremo insieme è la mia personale versione della torta di mele, realizzata con ingredienti semplici che tutti di solito abbiamo in casa. Una ricetta da preparare anche insieme ai bambini, che si divertiranno a decorarla, a mettere le mani in pasta e soprattutto a mangiarla una volta cotta!
Come prepararla
Per preparare l’impasto, dobbiamo frullare le uova e aggiungere via via lo zucchero, il latte e il burro sciolto. Poi è il turno della farina, da incorporare un po’ alla volta, e infine del lievito per dolci. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Ora arriva il momento delle protagoniste della ricetta: tagliamo a pezzetti mezza mela sbucciata e la mescoliamo all’impasto. Il resto delle mele, invece, lo useremo per la decorazione del nostro dolce.
Per la cottura io ho usato una tortiera da 24 cm di diametro, ideale con le dosi della ricetta, ben unta e infarinata. Dopo aver versato e livellato l’impasto all’interno, arriva il momento di decorare la nostra torta di mele: tagliamo il resto delle mele a fettine sottili e le distribuiamo su tutta la superficie, cospargendole poi con un po’ di zucchero semolato.
Basteranno 45 minuti in forno per avere il nostro dolce fragrante e delizioso pronto da gustare! Vedrete: le mele contenute nell’impasto e messe sopra a decorazione le doneranno un profumo e una dolcezza senza pari!
Allora, che ne dite di provare a fare la mia torta di mele semplice? Fatemi poi sapere nei commenti come è andata e in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 50 ml latte
- 60 g burro
- 300 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 2 mele grandi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di mele
Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche.
Aggiungiamo poi, sempre continuando a mescolare, lo zucchero, il latte e il burro sciolto.
Versiamo la farina un po’ alla volta, poi la bustina di lievito per dolci e amalgamiamo fino a ottenere un impasto senza grumi.
Prendiamo le due mele grandi, sbucciamone mezza, tagliamola a pezzettini con un coltello e mescoliamola all’impasto. Useremo il resto delle mele per la decorazione.
Prepariamo una teglia per torte (io ne ho utilizzata una da 24 cm di diametro), ben unta e infarinata, e versiamoci l’impasto.
Sbucciamo e tagliamo il resto delle mele a fettine sottili e decoriamo la torta, distribuendo gli spicchi su tutta la superficie. Cospargiamo infine con un pochino di zucchero.
Portiamo la torta a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti circa oppure in forno ventilato, preriscaldato a 170° C, sempre per 45 minuti circa.
Una volta cotta la torta di mele lasciamola raffreddare, estraiamola poi dallo stampo e serviamola, magari accompagnata da una bella spremuta di arancia fresca!
Qualche consiglio utile
Per preparare e decorare la nostra torta di mele può andar bene qualsiasi varietà di mela, anche un mix di diverse varietà nel caso le avessimo in casa e dovessimo consumarle prima che diventino troppo mature.
Se vogliamo un impasto più ricco, possiamo aggiungere un po’ di uvetta oppure delle gocce di cioccolato. In alternativa, anche la frutta secca ci sta benissimo, ad esempio nocciole o mandorle tritate. E se vogliamo aromatizzarlo, mettiamo nell’impasto un pochino di scorza di limone grattugiata o, ancora meglio, un pizzico di cannella!
Riguardo la decorazione in superficie, io ho disposto gli spicchi di mela a mo’ di petali, a formare una bellissima rosa, ma possiamo sistemarli come più preferiamo.
Se portiamo in tavola la torta come dessert di fine pasto, accompagniamo le fette nei piattini con un goloso ciuffo di panna montata. Se invece la gustiamo per merenda, un’ottima idea è accompagnarla con una spremuta di arancia fresca o un buon succo di frutta.
Maria Grazia
Ho fatto la prova. Ottima direi e facile da fare.
16 Novembre 2024 Rispondi