Torta di grano saraceno: un dolce rustico e gustoso
Benedetta ama la montagna, anche la sua cucina rustica e senza troppi fronzoli. Per questo dalle sue gite in alta quota con Marco porta sempre a casa con sé della farina di grano saraceno con cui preparare tanti piatti diversi: dal pane ai canederli, fino ai biscotti rusticotti. Con questa farina prepara anche una gustosa torta di grano saraceno farcita con marmellata di mirtilli. Lei preferisce i frutti di bosco perché si sposano benissimo col sapore della farina di grano saraceno e danno alla torta un gusto davvero particolare.
Come preparare la torta di grano saraceno
Si inizia dall’ingrediente croccante dell’impasto: le noci, che vanno spezzettate in modo grossolano. Si prepara poi l’impasto mescolando con le fruste elettriche le uova, lo zucchero di canna, il burro, la farina di grano saraceno, la farina integrale e il lievito.
Questo impasto è già buonissimo così, senza bisogno di farciture, tanto che Benedetta ci consiglia di utilizzarlo anche per preparare un plumcake o dei muffin senza farcitura per la colazione.
Benedetta ha usato una teglia da 24 centimetri di diametro, imburrata e foderata con un foglio di carta forno. Una volta cotta la torta, arriva il momento della farcitura: sformiamo delicatamente il nostro dolce di grano saraceno dallo stampo e, aiutandoci con un coltello ben affilato, tagliamolo a metà.
Dopo averlo messo in un piatto da portata, lo farciamo usando abbondante marmellata di mirtilli. E una volta sistemata sopra l’altra metà di torta, concludiamo con una classica decorazione di zucchero a velo.
Qualche idea per golose varianti
Se vogliamo arricchire l’impasto della torta di grano saraceno possiamo aggiungere della granella di nocciole. Abbiamo bisogno di una versione senza glutine? Ci basta sostituire alla farina integrale la stessa quantità di farina di riso. E se vogliamo aromatizzare la nostra torta, mettiamo nell’impasto un goccino di rum: ci sta benissimo!
La farcitura con la marmellata di mirtilli è deliziosa ma non obbligatoria. Possiamo usare qualsiasi confettura, da quella ai frutti di bosco alla confettura di pesche, oppure farcire con crema di nocciole.
Questo dessert rustico e saporito è perfetto dopo pranzo o dopo cena, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. Che ne dite di vedere insieme a Benedetta come prepararlo? Forza, seguiamola in cucina e cominciamo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 5 uova
- 200 g zucchero di canna
- 100 g burro
- 100 g farina di grano saraceno
- 120 g farina integrale
- 120 g noci
- 16 g lievito per dolci
per farcitura e decorazione
- marmellata di mirtilli q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di grano saraceno di Benedetta
Sminuzziamo le noci grossolanamente.
Rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a sbatterle.
Aggiungiamo lo zucchero e il burro fuso.
Sempre mescolando, incorporiamo la farina di grano saraceno e la farina integrale.
Uniamo anche il lievito e le noci e mescoliamo il tutto con una spatola.
Versiamo l’impasto in una tortiera da 24 centimetri di diametro, imburrata e con un disco di carta forno sul fondo. Inforniamo e lasciamo cuocere a 170° C per 40 minuti in forno ventilato già caldo.
Una volta cotta, sformiamo la torta, rimuoviamo la carta forno dal fondo e tagliamola a metà.
Farciamo la base con la marmellata di mirtilli.
Sistemiamo sopra l’altra metà della torta.
Diamo una spolverata di zucchero a velo e serviamo!
mirella
Ottima torta!! Ha avuto un successone
Grazie Benedetta!
5 Ottobre 2023 Rispondi