Oggi vedremo insieme come preparare la mia torta crostata di crema e mele, un dolce casalingo delizioso e anche molto bello. La preparazione prevede due ricette base della pasticceria: quella della pasta frolla e quella della crema pasticcera, alla mia maniera.
Crostata di crema e mele: la ricetta per un dolce facile e goloso
La base di frolla accoglierà la farcitura di crema pasticcera e sulla superficie del dolce, per guarnire, disporremo tante fettine di mela in modo che ricordino i petali di una rosa. Il risultato sarà una crostata con crema e mele scenografica e squisita!
Sarà tutto semplicissimo. Con qualche ciotola, la frusta, il mattarello e una teglia da Ø 26-28, in circa 40 minuti saremo pronti per infornare la crostata e farla cuocere per mezz’ora circa.
Sforneremo un dolce profumato e fragrante, con un guscio friabile e una farcitura irresistibile: non so a voi, ma a me l’abbinamento crema pasticcera e mele piace tantissimo!
Riguardo la crema pasticcera, io ho utilizzato la farina per ottenere una crema compatta e soda, evitando quindi che le fette di mela affondassero durante la cottura. Se mentre la crema è sul fuoco notate che si stanno formando dei grumi, nessun problema: toglietela dal fuoco, mescolate con energia con la frusta finché non si sciolgono e poi rimettete sul fuoco. Preferite preparare la crema con solo i tuorli? Sostituite le 2 uova intere con 4 tuorli.
Come preparare la pasta frolla
Per quanto riguarda la pasta frolla, sulla quantità di farina da usare bisogna regolarsi in base alla dimensione delle uova che usiamo: potrebbero servirne tra i 320 e i 350 grammi. Comunque è meglio, in questa ricetta, abbondare con la farina, così la frolla verrà “robusta” e potrà contenere la farcitura di crema e mele senza il rischio di rompersi.
La pasta frolla si sbriciola? La prima cosa da evitare è mettere la farina tutta insieme: va aggiunta piano piano, gradualmente. Se anche così non lega, aggiungete un po’ di farina, finché la frolla non si appiccicherà più alle dita e sarà omogenea e compatta. Se preferite preparare una pasta frolla con burro, sostituite gli 80 grammi di olio di semi con 100 grammi di burro a temperatura ambiente. Ricordando, però, di far poi riposare la frolla in frigo per almeno mezz’ora.
A me è capitato che siano avanzate sia un po’ di frolla (quando rifiliamo i bordi della crostata), sia qualche fettina di mela. Potevo forse decidere di buttarle? Certo che no! Così, mentre la crostata cuoceva, le ho usate per preparare delle crostatine di mele. Ho semplicemente steso il panetto di frolla rimasta e poi ricavato le basi, usando gli stampini per crostatine, premendoli rovesciati sul disco di frolla.
Ho sistemato poi la base negli stampini e, in mancanza di crema pasticcera, usato la confettura di albicocche, spalmandola sulla frolla. Infine ho guarnito con le fettine di mela e infornato a 170 °C per circa 20 minuti in forno ventilato. Sono venute fuori delle crostatine scenografiche e deliziose!
Che ne dite, facciamo insieme la deliziosa torta crostata di crema e mele, da gustare in compagnia per una merenda golosa? Forza, indossate il grembiule e seguitemi in cucina!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Torta della Nonna fatta in casa
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 500 ml latte
- 4 uova 2 per crema + 2 per frolla
- 180 g zucchero + q.b. per decorare
- 410 g farina 00 70 g per crema + 340 g per frolla
- 1 limoni per scorzetta intera e scorza grattugiata
- 80 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
- 3 mele rosse
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta crostata di crema e mele
PREPARIAMO LA CREMA PASTICCERA
In un pentolino facciamo scaldare il latte con una scorzetta di limone.
Nel frattempo in un altro pentolino rompiamo 2 uova, aggiungiamo 80 grammi di zucchero e diamo una prima mescolata con una frusta.
Aggiungiamo la farina e continuiamo a mescolare.
Quando il latte è caldo, togliamo la scorza del limone e versiamolo a filo sul composto di uova, mescolando bene.
Portiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando di continuo e passando anche sui bordi del pentolino, per non farla attaccare. Una volta pronta la crema, spegniamo il fuoco e lasciamola intiepidire.
PREPARIAMO LA PASTA FROLLA
In una ciotola rompiamo 2 uova, aggiungiamo 100 grammi di zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Versiamo anche l’olio di semi di girasole e il lievito per dolci e iniziamo a mescolare tutto con le mani (o se preferiamo con una forchetta).
Ora iniziamo ad aggiungere la farina, poco alla volta.
Quando la frolla prende consistenza, trasferiamola sul piano infarinato e continuiamo a lavorarla, aggiungendo farina all’occorrenza, finché non diventa liscia e non si attacca più alle dita.
ASSEMBLIAMO LA CROSTATA E INFORNIAMO
Prendiamo un foglio di carta forno, infariniamolo e col mattarello stendiamo la frolla fino ad arrivare a uno spessore di circa 3-4 millimetri.
Prepariamo una teglia da Ø 26-28, unta e infarinata, e mettiamoci sopra due strisce di carta forno disposte a croce. In questo modo potremo sformare la crostata molto più facilmente. Prendiamo il disco di frolla e rovesciamolo sulla teglia, staccando poi delicatamente il foglio di carta forno da sopra. Rifiliamo i bordi della crostata, togliendo la frolla in eccesso.
Riprendiamo la nostra crema pasticcera, mescoliamola un po’ con la frusta e versiamola sulla base di pasta frolla, livellandola.
Passiamo alla guarnizione in superficie: prendiamo le mele e, senza sbucciarle, tagliamole a fette molto sottili. Se vediamo che iniziano a scurirsi, bagniamole con succo di limone. Adesso disponiamo le fettine sulla crema, di piatto e leggermente sovrapposte, partendo dall’esterno e via via andando verso il centro.
Arrivati a coprire metà della superficie, iniziamo a mettere le fettine di taglio, un po’ in verticale, così ce ne staranno di più e l’effetto petali sarà più bello.
Infine, con una fettina molto sottile arrotolata, facciamo il “bocciolo” centrale. Terminiamo cospargendo di zucchero semolato.
Inforniamo e cuociamo la torta in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 30-35 minuti, oppure in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
Ecco pronta la nostra bellissima e squisita crostata di crema e mele!
Consigli
Con la frolla avanzata possiamo preparare anche dei biscotti, farcirli come preferiamo e farli cuocere in forno sempre a 170 °C, in questo caso per 15-20 minuti.
Se come me per la crema usate le uova intere, per ottenere un bel giallo brillante scegliete quella a pasta gialla, come quelle che si usano per la pasta all’uovo. Se al posto della farina volete usare l’amido di mais, mettetene 40 grammi.
Olivia
Ciao Benedetta, ho provato a mettere al posto delle mele delle pesche (avevo solo quelle) ed è venuta buonissima!!!!
8 Luglio 2024 Rispondi