In occasione del compleanno di nonna Blandina, la mamma del mio babbo, ho preparato in casa una torta di compleanno speciale. Lei non è amante delle classiche torte di pasticceria, quindi mi ha chiesto di farle la cosiddetta “pizza ripiena”: una buonissima zuppa inglese preparata con pan di Spagna, crema pasticcera (classica e al cioccolato) e una decorazione di panna montata.
Questa torta di compleanno farcita richiede un po’ di tempo per la preparazione, ma è alla portata di tutti. Occorrono solo un po’ di impegno e giusto un pizzico di manualità per la decorazione.
Io ho scelto di farla rotonda e utilizzato una tortiera a cerniera con diametro 24 cm, adatta a una torta per una decina di persone. Ma niente vieta di usare una teglia rettangolare, meglio se comunque a cerniera. In questo modo si ha anche più spazio per la scritta dedicata al festeggiato o alla festeggiata!
Torta di compleanno farcita: come prepararla
Quali sono i principali passaggi per preparare la nostra torta di compleanno farcita? Partiremo col pan di Spagna, semplicissimo, nel quale io aggiungo mezza bustina di lievito per dolci per evitare che risulti basso o poco morbido.
Prepareremo poi la crema pasticcera nella mia versione, con le uova intere invece dei soli tuorli. A proposito, un piccolo consiglio: se anche voi usate le uova intere, per farla risultare bella gialla scegliete le uova a pasta gialla.
Altro piccolo accorgimento: se mentre la crema si addensa appaiono dei piccoli grumi, togliamola dal fuoco e mescoliamo velocemente e con energia con la frusta per poi rimetterla sul fornello.
Ne lasceremo una metà gialla, che farcirà la torta all’interno, e una metà al cioccolato che invece ricoprirà il nostro dolce esternamente.
Il terzo passo sarà preparare la bagna: oltre all’alchermes, che metteremo da solo, faremo una bagna mescolando caffè, latte e acqua. Se si tratta di una festa di compleanno di un bimbo, evitiamo il liquore e facciamo una bagna a base di solo latte.
Come decorare la torta di compleanno
Infine la decorazione. Faremo una scritta con il cioccolato fondente sciolto e ricopriremo tutta la torta con il Dolceneve Paneangeli, una preparazione molto simile alla panna montata, pensata proprio per la decorazione dei dolci. Faceva proprio al caso mio, visto che a nonna Blandina non piace la panna montata!
Ovviamente la panna montata andrà benissimo lo stesso, sia classica che vegetale.
Una volta ricoperta di crema al cioccolato, la nostra torta dovrà compattarsi in frigo per almeno 2 ore, quindi possiamo tranquillamente prepararla anche il giorno prima di servirla, lasciando quasi all’ultimo solo la decorazione.
Questa torta zuppa inglese è davvero versatile e perfetta per i compleanni: ricca, golosa e personalizzabile nella decorazione!
Che dite, la prepariamo insieme? Forza, andiamo in cucina, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo. Scrivetemi nei commenti com’è andata e mandatemi le foto delle vostre torte di compleanno!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA DI COMPLEANNO AL CAFFE’
- Preparazione
- 50 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per il pan di Spagna
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per la crema pasticcera
- 1 l latte
- 1 scorzetta di limone
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 140 g farina 00
- 30 g cacao amaro per la metà al cioccolato
per la bagna
- caffè q.b.
- latte q.b.
- acqua q.b.
- alchermes q.b.
per scritta e decorazione
- 100 g cioccolato fondente fuso (per scritta)
- preparato per dolci Dolceneve PANEANGELI
- 450 ml latte
- roselline di ostia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di compleanno per nonna
Partiamo dal pan di spagna: in una ciotola rompiamo 4 uova e iniziamo a sbatterle con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Quando le uova appaiono chiare e spumose, aggiungiamo la farina un po’ alla volta. Infine aggiungiamo il lievito per dolci e diamo un’ultima mescolata.
Versiamo l’impasto in una tortiera a cerniera con diametro 24 cm rivestita internamente da carta forno. Non ho unto la tortiera lateralmente, affinché durante la cottura “tiri” l’impasto e faccia sì che rimanga piatto.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 160° C per 35-40 minuti o in forno statico a 170° C per lo stesso tempo.
Una volta cotto il pan di spagna, lasciamolo raffreddare e poi estraiamolo dalla tortiera, staccando i bordi con l’aiuto di un coltello.
Stacchiamo la carta forno dal fondo e con un coltello lungo e affilato tagliamo a metà il disco di pan di spagna.
Pillola furba
- Se il pan di spagna è ancora tiepido, meglio bagnare la lama del coltello, così scivolerà più facilmente.
Prendiamo un vassoio grande tipo quelli da pasticceria e poggiamo sopra le due metà di pan di spagna. Mettiamo da parte e prepariamo la crema pasticcera.
In un pentolino facciamo scaldare il latte insieme alla scorza di limone.
In una pentola rompiamo 4 uova, aggiungiamo 160 grammi di zucchero e iniziamo a sbattere con una frusta.
Ora uniamo 140 grammi di farina e continuiamo a mescolare.
Quando il latte è caldo, spegniamo il fuoco e togliamo la scorza di limone. Versiamolo a filo nella pentola con le uova e la farina, mescolando bene con la frusta.
Portiamo la crema ad addensare sul fuoco, mescolandola di continuo. Una volta addensata, spegniamo il fornello e lasciamola leggermente intiepidire.
Riprendiamo il pan di spagna e togliamo la parte di sopra. Prepariamo la bagna. In una ciotola mescoliamo insieme caffè, latte, acqua e a parte teniamo l’Alchermes.
Prima di cominciare a farcire il pan di spagna, per non sporcare il vassoio mettiamo della pellicola per alimenti tutto intorno al disco di pan di spagna, infilandola anche un po’ sotto.
Prendiamo la bagna al caffè e versiamola sul pan di spagna partendo dal bordo esterno e via via andando verso il centro. Ora versiamo anche l’Alchermes nello stesso modo.
Prendiamo la crema pasticcera ancora calda e mettiamone la metà sulla base della torta, allargandola e distribuendola bene.
Adesso copriamo con l’altro disco di pan di spagna, mettendolo rovesciato con la parte interna più porosa verso l’alto, in questo modo si impregnerà meglio di bagna. Versiamo prima la bagna al caffè e poi l’Alchermes.
Facciamo il secondo strato di crema pasticcera, ma stavolta al cioccolato: nella pentola con la crema restante, versiamo due cucchiai di cacao amaro e mescoliamo bene con la frusta fino a ottenere un colore omogeneo.
Versiamo la crema al cioccolato sulla torta e distribuiamola con la spatola anche lungo i bordi.
Trucchetto per mettere in forma la torta e renderla più carina: mettiamo tutto intorno, nei bordi, un doppio strato di pellicola ben tesa. Copriamo con la pellicola la torta anche sopra, compattiamola leggermente con le mani e poi mettiamo in frigo per almeno 2 ore.
Nel frattempo prepariamo l’occorrente per la scritta: prendiamo un foglio di carta A4, mettiamoci sopra la cerniera della tortiera in cui abbiamo fatto il pan di spagna e con una matita disegniamo il cerchio internamente. All’interno del cerchio facciamo la nostra scritta. Questa sarà la nostra guida per fare la scritta di cioccolato!
Sciogliamo bene a bagnomaria 100 grammi di cioccolato fondente, teniamolo in caldo e prepariamo il cono di carta forno per fare la scritta.
Ora prendiamo il foglio guida, mettiamo sopra un foglio di carta forno e, dopo aver riempito il cono col cioccolato fuso, facciamo la scritta sulla carta forno, seguendo quella che vediamo in trasparenza sotto. Poi mettiamo la scritta a solidificare in freezer.
Passiamo alla decorazione: in una ciotola mettiamo il Dolceneve Paneangeli e aggiungiamo il latte. Montiamo con le fruste elettriche. Il risultato sarà praticamente uguale alla panna montata.
Prendiamo la nostra torta dal frigo e togliamo la pellicola. Ricopriamo la torta col Dolceneve montato, sopra e sui bordi.
Il Dolceneve restante mettiamolo in una sac à poche e usiamolo per completare la decorazione con dei ciuffetti lungo i bordi e sopra la torta, come preferiamo.
Riprendiamo la scritta dal freezer, ormai solidificata, stacchiamola piano dalla carta forno e mettiamola sulla torta.
Infine aggiungiamo delle roselline di ostia. Ecco pronta la nostra Torta di compleanno, bellissima e soprattutto deliziosa!
donatelladituccigmail-com
Ciao Benedetta, ho una tortiera
con diametro di 26 cm: come posso aumentare le dosi? Aumento gli ingredienti fino a ’12 persone’?
Grazie mille
5 Febbraio 2024 Rispondi