Oggi la nostra ricetta è tutta speciale! Un’idea creativa e semplice per fare una torta di compleanno per bambini con una ricetta facile e veloce. Il compleanno è un giorno importante, e coinvolgere i bambini nella preparazione della loro torta è già un regalo, una bellissima idea per rendere questo giorno speciale ancora più bello!
Ognuno di noi, quando pensa ai dolci e alle altre pietanze gustate da bambino, ha sempre un ricordo speciale della mamma o della nonna che preparano torte, dei papà alle prese con l’arrosto, della zia che porta le marmellate. Si ricordano profumi, aromi e sapori per tutta la vita. E, se ci sono molti partecipanti anche il caos della cucina e qualche discussione se questo ingrediente ci va o non ci va, nonna ce lo metteva, ma zia no!
I sapori che conosciamo da bambini sono indimenticabili perché legati ai ricordi più belli!
Oggi facciamo una torta di compleanno per la mia piccola amica Martina che compie 10 anni, in effetti non è più tanto piccola e sarà la mia assistente! Ogni tanto scegliamo ricette semplici e facili per coinvolgere i bambini nella preparazione, alla peggio romperemo un uovo in più, ma ci divertiremo tutti!
Se volete un’alternativa potete provare anche la mie ricette del salame di cioccolato a numero e della torta di compleanno con ostia.
Ma, questa ricetta ci ricorda che a volte bastano pochi ingredienti e piccole idee per creare grandi ricordi!
Potrebbe interessarvi anche: Torta di compleanno a forma di orologio – ricetta facile
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g zucchero
- 200 g latte + q.b. per la bagna
- 80 g olio di semi
- 200 g farina
- 40 g cacao amaro
- 16 g lievito
- 250 g mascarpone
- 45 g Nutella®
- zucchero a velo q.b. per la decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di compleanno per bambini – ricetta facile
Facciamo rompere alla nostra assistente le uova all’interno di una ciotola. Mentre noi frulliamo, facciamo aggiungere tutti gli ingredienti: zucchero, olio di semi, latte, farina poco per volta.
Infine facciamo aggiungere anche cacao amaro e lievito.
Ungiamo la teglia (noi ne abbiamo usato una da 24 cm di diametro): noi versiamo olio ma facciamolo spalmare al nostro aiutante in cucina, poi spolverizziamo con la farina. Lo sapevo che questo passaggio sarebbe stato divertente!
Versiamo il composto nella teglia e mettiamolo in forno a 180 °C per 40 minuti.
Che profumo! Trascorso il tempo togliamo dal forno e lasciamo raffreddare completamente. Ora possiamo sistemare la torta di compleanno sul piatto.
Prepariamo la crema con il mascarpone mescolato con 2 o 3 cucchiai di Nutella. Tagliamo la torta a metà dividendola in due dischi e bagniamo con un po’ di latte tutta la superficie (questo lo lasciamo fare all’assistente, con l’aiuto di un pennello).Versiamoci la crema alla Nutella e spalmiamo bene.
Appoggiamo la parte superiore della torta.
Come decorare la torta
È il momento di decorare con lo zucchero a velo. Usiamo uno stencil molto speciale: le mani della festeggiata! Visto che compie 10 anni mi serviranno dieci dita, ma ovviamente a ognuno la sua età! Basta poggiare le mani sulla torta, ferme ferme, e spolverizzare con zucchero a velo abbondante. Si tolgono le manine lentamente ed ecco una bellissima decorazione!
Ma non è finita perché Martina ha preparato un bel biglietto con il suo nome: infiliamo due stuzzicadenti sulla torta e poggiamolo proprio in cima. Naturalmente il cartellino col nome lo possono preparare anche in anticipo e sbizzarrirsi con colori e disegni!
Ecco pronta la nostra torta di compleanno per bambini! Martina non vede l’ora di assaggiarla, e anche io!
basilicodaniele13gmail-com
ciao, posso usare l’olio di semi di girasole?
grazie
24 Ottobre 2024 Rispondi