La torta di cipolle è un piatto tipico della cucina ligure, una torta salata molto semplice e gustosa, farcita solo con delle cipolle cotte. Questa ricetta è molto facile ma la preparazione non è velocissima perché bisogna cuocere lentamente la cipolla fino a quando sarà morbida e dolcissima.
Questo piatto è molto più buono di quanto si possa pensare, ed è l’ideale per tutte le persone che adorano la cipolla. Inoltre, la cottura della cipolla è talmente lunga e “dolce” che alla fine risulterà perfettamente digeribile.
Torta di cipolle: come prepararla
La torta salata con cipolle è composta da un guscio di pasta brisée fatta con l’olio di oliva e da una farcitura di cipolle stufate. Possiamo servirla a cena oppure a fettine come aperitivo o antipasto. Ed è anche ottima anche da portare in ufficio o in una gita fuori porta.
Ma come si prepara? Per prima cosa tagliamo le cipolle a fettine e mettiamole in un tegame con olio di oliva e sale, mescoliamo e cuociamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’acqua, mettiamo il coperchio e da questo momento cuociamo per circa 35-40 minuti, fino a quando le cipolle saranno belle morbide. A questo punto mescoliamo le cipolle con un pizzico di sale e tre cucchiai di farina, che serviranno a non far rilasciare loro l’acqua e a rendere la torta salata asciutta e croccante.
Prepariamo poi la base mescolando insieme farina, sale, olio di oliva e acqua. Impastiamo tutto fino ad avere un composto omogeneo e poi dividiamo il panetto in due porzioni, stendendole entrambe a formare due dischi. Uno lo sistemiamo dentro una teglia circolare, aggiungiamo le cipolle e chiudiamo con l’altro disco, sigillando bene i bordi. Una spennellata di latte sulla superfice e via in forno a 180 °C per 40 minuti.
Come servire
La torta di cipolle alla genovese è ottima sia calda che fredda, quindi perfetta per ogni occasione. Possiamo servirla sia come antipasto che come piatto unico accompagnarla con un mix di salumi e formaggi. Ma è perfetta anche come spuntino salato in pausa pranzo al lavoro o da portare con noi a un picnic.
Che ne di preparare insieme questa appetitosa torta di cipolle? Cominciamo subito e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
per la base
- 280 g farina
- 170 ml acqua
- 3 cucchiai olio d'oliva
- sale fino q.b.
per il ripieno
- 1 kg cipolle
- 100 ml acqua
- 3 cucchiai farina
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per spennellare
- latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di cipolle
Sbucciamo le cipolle e tagliamole a fettine sottili.
Scaldiamo olio di oliva e sale in un tegame e poi versiamo dentro le cipolle, mescolando per qualche minuto in modo da farle insaporire.
Aggiungiamo l’acqua, mettiamo il coperchio e cuociamo per 35-40 minuti, fino a quando le cipolle saranno morbide e l’acqua si sarà asciugata completamente.
A questo punto aggiungiamo la farina e un pizzico di sale, mescoliamo bene e mettiamo da parte. La farina serve per non far rilasciare acqua alle cipolle e avere una torta asciutta e con il bordo croccante.
Prepariamo l’impasto che ci servirà per fare il guscio della nostra torta salata: in una ciotola versiamo la farina e il sale e diamo una prima mescolata.
Uniamo l’olio di oliva e l’acqua, poca per volta, e impastiamo prima con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti, e poi a mano.
Dobbiamo ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
Dividiamo il panetto a metà, facendo una parte poco più grande che useremo per la base.
Stendiamo il panetto più grande su un foglio di carta forno.
Trasferiamo il disco in una teglia circolare da 24-26 cm di diametro e sistemiamolo in modo da farlo aderire bene.
Aggiungiamo le cipolle e livelliamole con il dorso di un cucchiaio.
Stendiamo anche il secondo panetto e poi mettiamo il disco ottenuto sulle cipolle.
Arrotoliamo i bordi in modo da creare un cordoncino e poi tagliamo la carta forno in eccesso. Spennelliamo la superficie con un po’ di latte e siamo pronti per la cottura: cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la nostra torta di cipolle, facciamola raffreddare per qualche minuto e poi serviamola!
Consigli
La cottura delle cipolle deve essere lunga, pena una torta decisamente più “pesante” per il nostro stomaco e dal gusto meno dolce. Non acceleriamo i tempi, quindi, e cuociamo le cipolle per i 40 minuti previsti.
Naturalmente, se ci va, possiamo arricchire il ripieno con altri ingredienti che si sposino bene con le cipolle, ad esempio zucchine o melanzane oppure puntare sul classico abbinamento con le patate.
Conservazione
La torta di cipolle si può conservare per due giorni in frigorifero, dentro un contenitore a chiusura ermetica. Al moneto di consumarla, possiamo lasciarla fredda o scaldarla velocemente in friggitrice ad aria.
Daniela
Buongiorno Benedetta io con le cipolle ci aggiungo delle olive nere affumicate, prova è ottima.
18 Novembre 2024 Rispondi