La torta di carote è un grande classico, una tra le torte da credenza più amate da grandi e bambini. A me piace molto e la preparo in mille versioni, da quelle più semplici a quelle un po’ più ricche e magari farcite. Questa volta vedremo insieme la mia torta di carote senza zucchero aggiunto, facilissima da preparare e perfetta per chi vuole limitare un po’ l’assunzione di zuccheri.
Ma cosa significa “senza zucchero aggiunto”? Vuol dire che nell’impasto non metteremo ulteriore zucchero in aggiunta agli zuccheri presenti naturalmente in altri ingredienti che useremo (le carote, le mele, ma anche la farina), che dolcificheranno la nostra torta di carote e mandorle in maniera delicata ma ugualmente gustosa!
Torta di carote senza zucchero aggiunto: come prepararla
La preparazione è veloce e alla portata di tutti: si comincia grattugiando le carote, le protagoniste del nostro dolce. Dopodiché, con un tritatutto tritiamo finemente le mandorle fino a ottenere una farina. Sempre con il tritatutto prepariamo una purea di mela frullando mela e olio di semi.
A questo punto iniziamo a preparare l’impasto in una ciotola, montando prima le uova e aggiungendo via via il resto degli ingredienti: la farina di mandorle, la purea di mela, l’olio, un po’ di aroma mandorla, la farina integrale, il lievito e infine le carote grattugiate. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lo versiamo in una teglia unta e con carta forno sul fondo e infine decoriamo la superficie con delle mandorle affettate.
Meno di mezz’ora in forno e la nostra torta di carote senza zuccheri aggiunti sarà pronta da gustare! Vedrete, sarà sofficissima e dal gusto delicatamente dolce. Magari qualcuno potrà trovarla non abbastanza zuccherina, ma vi assicuro che è deliziosa!
Cottura in friggitrice ad aria
Possiamo cuocere questa torta di carote anche in friggitrice ad aria, utilizzando uno stampo di carta a ciambella e sostituendo, nell’impasto, il lievito per dolci con il lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria. Cuociamo poi a 150 °C per 30 minuti.
Come gustarla
Questa torta di carote e mandorle è un dolce da credenza perfetto sia per la colazione che per la merenda. La possiamo accompagnare con succhi di frutta, caffelatte e cappuccino, o altre bevande calde come il tè. Ma possiamo gustarne qualche fetta anche alla fine di pranzi e cene in compagnia: insomma, è adatta a ogni momento della giornata!
Che ne dite di preparare subito la mia torta di carote senza zucchero aggiunto? Cominciamo e poi come sempre vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 200 g carote
- 4 uova
- 150 g mele
- 100 g olio di semi
- 100 g mandorle
- 200 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
- ½ fialetta aroma mandorla
per decorare
- lamelle di mandorle q.b. (facoltative)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di carote senza zucchero aggiunto
Sbucciamo le carote e grattugiamole con una grattugia a fori larghi, poi teniamole da parte.
In un tritatutto mettiamo le mandorle e le tritiamo finemente sino a ottenere una farina, poi versiamola in una ciotola.
Nello stesso tritatutto mettiamo le mele sbucciate a pezzetti e metà dell’olio di semi, e frulliamo bene fino ad avere una purea omogenea.
In una ciotola capiente rompiamo le uova e montiamole con le fruste elettriche.
Versiamo la farina di mandorle e continuiamo a frullare.
Incorporiamo il composto di mela.
Aggiungiamo l’olio restante, l’aroma mandorla e mescoliamo ancora.
A questo punto incorporiamo la farina integrale e poi il lievito per dolci.
Infine, aggiungiamo le carote grattugiate e mescoliamo bene il tutto per ottenere un impasto omogeneo.
Prendiamo una teglia da 24 cm di diametro, ungiamola e mettiamo la carta forno sul fondo. Versiamo l’impasto all’interno e livelliamolo, poi decoriamo la superficie con le mandorle a lamelle.
Inforniamo e cuociamo la torta in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 35 minuti.
Una volta cotta, lasciamola leggermente intiepidire e poi la nostra torta di carote senza zucchero aggiunto è pronta da tagliare a fette e gustare!
Consigli
Se vogliamo dolcificare di più l’impasto, possiamo aggiungere alla purea di mele 40-50 g di datteri al naturale denocciolati, oppure dell’uvetta precedentemente reidratata o ancora delle prugne o albicocche disidratate.
Per una versione senza glutine, sostituiamo i 200 g di farina integrale con 150 g di farina di riso e 60 g di fecola di patate o amido di mais.
Se non ci piace il gusto delle carote, possiamo sostituirle con la zucca, mentre al posto delle mandorle, se preferiamo, possiamo utilizzare le noci o altra frutta secca. Riguardo le mele, vi consiglio di usarle mature e di una varietà abbastanza zuccherina, ad esempio le Golden Delicious.
Nell’impasto, al posto dell’olio si possono utilizzare 120 g di burro fuso.
Con le stesse dosi possiamo realizzare in alternativa un plumcake oppure 12 muffin da cuocere in forno ventilato a 170 °C per 25 minuti.
Conservazione
Se ci avanza qualche fetta della nostra torta di carote senza zucchero aggiunto, conserviamola a temperatura ambiente dentro una campana per dolci o in un contenitore ermetico, e si manterrà buona e soffice per 2-3 giorni.
erikapaula-colombogmail-com
Ciao Benedetta, l’olio si può sostituire con il burro? È la quantità?
16 Gennaio 2025 Rispondi