Che dolce preparare per una merenda leggera e deliziosa? Una torta classica che amano sempre tutti: la torta di carote senza glutine.
Torta Camilla senza glutine
La torta di carote senza glutine è un dolce soffice e delicato, ideale per la colazione di grandi e piccini, magari accompagnata da una tazza di latte caldo o da una spremuta di arancia fresca.
Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare: ci basterà frullare o grattugiare le carote e mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola per ottenere una torta gustosa. La torta di carote è perfetta anche per far mangiare le verdure ai bambini: le carote non gli saranno mai sembrate così buone!
Consigli e varianti sfiziose
Se vogliamo possiamo aggiungere alla nostra torta delle gocce di cioccolato fondente, sarà ancora più golosa. Vogliamo rendere il nostro dolce ancora più profumato? Aggiungiamo un cucchiaino scarso di cannella o di zenzero in polvere all’impasto: si sposeranno benissimo con gli altri ingredienti.
Non amiamo la farina di mandorle oppure non la abbiamo in dispensa? Nessun problema, possiamo sostituirla con la stessa quantità di farina di riso e ottenere comunque una torta soffice e buonissima.
Per la cottura in forno sono sufficienti una sessantina di minuti, ma per sicurezza, prima di sfornare la torta, facciamo la “classica prova stecchino” per assicurarci che non serva qualche minuto extra.
Vediamo adesso insieme come preparare la torta di carote senza glutine!
Guarda anche CIAMBELLONE SOFFICE SENZA GLUTINE, COOKIES AMERICANI SENZA GLUTINE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 100 g olio di semi di girasole
- 60 g succo d'arancia oppure latte di riso
- 200 g carote pelate e frullate
- 250 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 50 g farina di mandorle
- 16 g lievito per dolci
- scorza di arancia q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di carote senza glutine
Preparare la torta di carote senza glutine è molto semplice: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con le fruste.
Versiamo anche il succo di arancia.
In alternativa
- Possiamo utilizzare il latte di riso in sostituzione del succo.
Aggiungiamo l’olio di semi di girasole.
Grattugiamo la buccia di un’arancia (non trattata in superficie).
Aggiungiamo le carote frullate, oppure grattugiate, all’impasto.
Uniamo la farina di mandorle.
Aggiungiamo la farina di riso e la fecola di patate.
Infine uniamo una bustina di lievito per dolci.
Mescoliamo l’impasto con le fruste fino a ottenere un composto cremoso.
Versiamo l’impasto nella tortiera da 22 cm, oliata e infarinata. Io ho utilizzato uno stampo a semi-sfera, ma possiamo utilizzare una classica tortiera rotonda da 22-24 cm di diametro.
Facciamo cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 170°C per 60 minuti (vale la prova stacchino). Una volta cotta la torta di carote senza glutine lasciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e decoriamo con zucchero a velo.
Portiamo la torta di carote in tavola per merenda o colazione, accompagnata da una spremuta di arancia fresca e gustiamola!
ddonesimpaticonegmail-com
Buonissima, grazie Benedetta😊
10 Ottobre 2023 Rispondi