La torta di carote mandorle e arancia è semplice, aromatica e deliziosa. La ricetta sfrutta tutto il gusto di un abbinamento collaudato e molto amato, cioè quello tra carote e mandorle, in un connubio che conquista con il suo sapore e il suo profumo!
Torta di carote mandorle e arancia: soffice e profumata
Simile alla ricetta della torta camilla, è uno dei tanti dolci alle carote che possiamo realizzare in casa. L’impasto è senza burro ed è arricchito da carote fresche tritate, mandorle tritate e da scorza e succo d’arancia, che lo aromatizzano e lo rendono squisito! Per tritare mandorle e carote abbiamo usato un tritatutto, perché ci serve arrivare a una consistenza molto fine. A quel punto con le fruste elettriche montiamo uova, zucchero, olio di semi, farina, lievito, insieme a succo e scorza d’arancia.
Useremo le mandorle anche per la decorazione della nostra torta, sotto forma di lamelle, che in cottura tosteranno diventando deliziosamente croccanti.
Come servirla
Questo dolce da credenza è ideale da gustare sia a colazione insieme a una bella spremuta, sia a merenda con un buon tè o infuso. Noi abbiamo lasciato la torta carote arancia e mandorla così com’è, le lamelle di mandorla sono già un’ottima decorazione, ma a piacere possiamo completarla con una spolverata di zucchero a velo.
Se ci va, possiamo anche farcirla con della crema pasticcera o una crema all’arancia, largo alla fantasia e alla golosità!
Pronti per vedere passo passo come realizzarla? Forza, provate e poi fateci sapere se vi è piaciuta e in quale occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 100 g mandorle
- 300 g carote
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 1 arance la scorza grattugiata e il succo
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- lamelle di mandorle q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di carote, mandorle e arancia
Tritiamo finemente le mandorle e le carote con un tritatutto. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole allo zucchero. Aggiungiamo l’olio e poi versiamo il succo dell’arancia. Amalgamiamo.
Aggiungiamo ora la farina, le mandorle tritate, il lievito per dolci e mescoliamo nuovamente.
Uniamo anche le carote tritate e la buccia grattugiata dell’arancia.
Versiamo il nostro impasto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con il fondo ricoperto di carta forno. Cospargiamo la superficie di mandorle a lamelle.
Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 40-45 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
Consigli
Per la torta di carote e mandorle e arancia scegliamo carote fresche e sode, che “schiocchino” quando le spezziamo. Le arance, invece, scegliamole non trattate, visto che useremo anche la scorza.
Al posto delle mandorle, o in aggiunta, si possono usare altri tipi di frutta secca.
Con lo stesso impasto, volendo, si possono fare anche dei muffin: distribuiamolo nei pirottini e cuociamo per 20-25 minuti a 180 °C.
Conservazione della torta di carote mandorle e arancia
La torta arancia carote e mandorle si mantiene ottima per diversi giorni. Conserviamola sotto una campana di vetro a temperatura ambiente o dentro un contenitore ermetico per torte in frigo, quando fa troppo caldo.
Carmela
Ho sostituito la farina 00 con farina di mandorle. Risultato eccellente.
24 Marzo 2024 Rispondi