Tra le tante varianti della classica e squisita torta di carote, stavolta ne ho voluto preparare una sofficissima e dal carattere rustico: la torta di carote integrale, con farina integrale, farina di mandorle, zucchero di canna e senza burro. Le vere protagoniste, però, sono loro: le dolcissime carote, che metteremo tritate nell’impasto e lo renderanno delizioso e umido al punto giusto.
Torta di carote con farina integrale: la ricetta facile per un dolce da colazione imbattibile
Per prima cosa grattugiamo le carote: usiamone circa 200 grammi e scegliamole belle fresche e croccanti. Poi potremo dedicarci alla preparazione dell’impasto, che si fa in un battibaleno con solo ciotola e fruste elettriche. Frulleremo insieme le uova e lo zucchero di canna e poi aggiungeremo via via gli altri ingredienti: il latte, l’olio, la farina di mandorle, l’Aroma Mandorla Paneangeli (che esalta ancora di più il profumo delle mandorle) e la farina integrale, che dovremo incorporare poco alla volta.
A questo punto manca solo il lievito: io ho usato il Lievito Pane degli Angeli, che è ideale per la preparazione di tutti i dolci da forno che lievitano in cottura, soprattutto se vogliamo che siano belli soffici. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi, aggiungiamo le carote tritate e distribuiamole bene con una spatola o un cucchiaio.
Per la mia torta di carote integrale ho usato una tortiera da 24 centimetri di diametro. Possiamo anche usarla leggermente più grande, ottenendo una torta un po’ più bassa. In ogni caso ricordiamoci di imburrare e infarinare la teglia prima di versarci l’impasto. La torta cuocerà in circa 40-45 minuti, ma per essere certi che sia pronta possiamo fare la classica “prova stecchino”.
Come l’ho decorata? Nel più classico e semplice dei modi: con una bella spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli, che la rende più carina e con un tocco di dolcezza in più.
Allora, che ne dite di questa variante rustica della torta di carote? Non è forse un perfetto dolce da colazione? Provare per credere. E mi raccomando: se la preparate, scrivetemi poi nei commenti le vostre impressioni e i vostri suggerimenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 4 uova
- 200 g carote
- 150 g zucchero di canna
- 90 g olio di semi di girasole
- 100 g latte
- 100 g farina di mandorle
- 250 g farina integrale
- ½ fialetta aroma mandorla Aroma Mandorla Paneangeli
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
per decorare
- zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Al posto del latte vaccino, possiamo usare un latte vegetale oppure succo d'arancia.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di carote integrale
Per la torta di carote integrale, iniziamo grattugiando le carote e mettendole da parte.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero di canna e iniziamo a frullare.
Versiamo il latte e l’olio di semi di girasole e continuiamo a mescolare.
Uniamo la farina di mandorle, sempre mescolando.
Versiamo mezza fialetta di Aroma Mandorla Paneangeli.
Aggiungiamo la farina integrale, poco alla volta.
Mettiamo adesso una bustina di Lievito Pane degli Angeli e amalgamiamolo mescolando.
Infine uniamo all’impasto le carote grattugiate, mescolando con una spatola.
Prepariamo una teglia da 24 cm di diametro, unta e infarinata e con un disco di carta forno sul fondo. Versiamo all’interno l’impasto e livelliamo se necessario. Inforniamo a 170 °C in forno già caldo ventilato per 40-45 minuti, oppure a 180 °C se il forno è statico.
Una volta sfornata, lasciamo intiepidire la nostra torta di carote integrale.
Togliamola dallo stampo, spolverizziamo con Zucchero al Velo Paneangeli ed eccola pronta per essere gustata a colazione o a merenda!
Consigli per varianti e sostituzioni
Per l’impasto ho usato anche la farina di mandorle perché trovo che il sapore dolce delle carote si sposi molto bene col gusto e con l’aroma delle mandorle. Ma volendo possiamo tranquillamente eliminarla e sostituirla con la stessa quantità di farina integrale.
Ci serve un dolce che sia senza lattosio? Sostituiamo il latte con un latte senza lattosio, un latte vegetale a piacere oppure con del succo di arancia: è perfetto con le carote!
Con lo stesso impasto, poi, possiamo realizzare un plumcake, una ciambella oppure riempire uno stampo da 12 muffin, ricordandoci, in quest’ultimo caso, che il tempo di cottura è più breve e sarà di circa 20 minuti.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Rita
Benedetta rossi io faccio solo le tue ricette e sono la
tua fan
25 Settembre 2024 Rispondi