Preparare delle torte fatte in casa è un rituale antico, fatto di consuetudini, di gusti e profumi. La torta di carote è uno dei dolci più conosciuti e replicati, perfetta da gustare per colazione o a merenda. Dolce, soffice e amatissima da grandi e piccini, è soprattutto facilissima da preparare anche se non si è pasticceri provetti. E poi, quale miglior modo di far mangiare le verdure ai più piccoli se non “barando” un po’ e dandogliele anche sotto forma di dolce?
Torta di carote: la ricetta facile e golosa di Benedetta
Sapevate che la torta di carote ha origini antichissime? Si pensa che venisse preparata già nel Medioevo! Questo perché la carota ha un gusto particolarmente dolce e veniva quindi utilizzata per preparare dolci quando ancora non c’era lo zucchero disponibile.
Benedetta, lo sappiamo, è una grande amante delle torte e delle colazioni dolci. La torta di carote è per lei un’alternativa gustosa al ciambellone e alla torta paradiso, magari servita con una generosa spolverata di zucchero a velo sopra. Gli americani e gli inglesi, però, ne fanno una versione più ricca e che sicuramente abbiamo visto nelle loro pasticcerie: la carrot cake, farcita con creme e frutta secca. Per questo Benedetta ha scelto di arricchire la sua versione realizzando anche un bel frosting al cioccolato.
Come preparare la torta di carote
Per iniziare, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a grattugiare di buona lena le carote. Mi raccomando: usiamo la parte fine della grattugia per ottenere un risultato perfetto. L’impasto è poi semplicissimo e possiamo aiutarci con uno sbattitore elettrico per fare più in fretta. Mescoliamo tutti gli ingredienti, quindi uova, zucchero, olio, farina e lievito. Non dimentichiamoci del succo d’arancia, che dona a questa torta un profumo inconfondibile e, se vogliamo arricchire l’impasto, uniamo anche noci o mandorle tritate.
A questo punto possiamo decidere che forma dare al nostro dolce. Benedetta ha scelto la classica forma a torta e ha usato quindi una teglia di 24 centimetri di diametro, ma se vogliamo possiamo realizzare anche un ciambellone. Oppure, mantenendo invariate le dosi di questa ricetta, possiamo realizzare 12 gustosissimi muffin alle carote.
Come preparare il frosting
Dopo la cottura in forno la torta di carote appare un po’ rotta in superficie? Niente paura, perché andremo a ricoprirla con un gustoso frosting al cioccolato fondente, ovvero una glassa bella lucida e deliziosa. Si prepara in un istante sbattendo del mascarpone (o formaggio spalmabile) con zucchero a velo e cioccolato sciolto a bagnomaria.
Un consiglio per il bagnomaria: una volta che il cioccolato è sciolto spegniamo il fuoco, ma lasciamo il pentolino in caldo. In questo modo il cioccolato non si rapprenderà e sarà perfetto per il nostro frosting.
E voi come preferite gustare questa torta di carote: semplice, con il frosting oppure farcita all’interno con dell’ottima marmellata di arance? Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 200 g carote
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml succo d'arancia
- 300 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
Per il frosting
- 250 g mascarpone
- 150 g cioccolato fondente
- 70 g zucchero a velo
in alternativa
- In alternativa al mascarpone usiamo la stessa quantità di formaggio spalmabile.
Preparazione
Come fare: Torta di carote
Per fare la torta di carote iniziamo grattugiando finemente le carote e tenendole da parte.
Passiamo all’impasto: in un’altra ciotola rompiamo le uova e iniziamo a sbattere.
Sempre mescolando aggiungiamo lo zucchero, l’olio e il succo d’arancia.
Uniamo poi la farina poco alla volta.
Quando la farina si è ben amalgamata aggiungiamo anche il lievito per dolci.
Infine, aggiungiamo all’impasto anche le carote grattugiate. Mescoliamo bene con una spatola.
Versiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata di 24 centimetri di diametro e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 40-45 minuti o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
Una volta pronta, sforniamo la torta, mettiamola su un piatto e lasciamola leggermente raffreddare.
Dedichiamoci al frosting. In un pentolino facciamo scaldare dell’acqua e lasciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta pronto teniamolo in caldo così che non si rapprenda.
In una ciotola mettiamo il mascarpone e aggiungiamo lo zucchero a velo. Mescoliamo con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo anche il cioccolato e mescoliamo prima con le fruste elettriche e infine con una spatola.
Ricopriamo la torta di carote con il frosting.
Ed eccola pronta, bellissima e golosa!
Giuseppe
Complimenti per le ricette
1 Maggio 2022 Rispondi