La torta di albicocche è un dolce da forno goloso e saporito, perfetto se vogliamo gustare al massimo il sapore di questo frutto estivo. Con il loro colore arancione vivace, le albicocche sono molto usate in cucina in tanti tipi di ricette, noi questa volta le abbiamo usate per arricchire l’impasto di una torta fatta in casa semplice e versatile.
Ricetta torta di albicocche della nonna
Preparare questa torta soffice di albicocche è un gioco da ragazzi: ci servono una ciotola, un cucchiaio, uno stampo per torte a cerniera da 24 centimetri di diametro e poco altro.
Per iniziare, prepariamo un impasto classico mescolando prima uova, zucchero, olio di semi e latte e aggiungendo poi farina e lievito. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti con il cucchiaio fino a ottenere un composto ben amalgamato e senza grumi. Usiamo la buccia di limone grattugiata per aromatizzare l’impasto e arricchiamolo con le protagoniste della ricetta, le albicocche tagliate a pezzetti!
Prepariamo la tortiera foderandola con un foglio di carta forno sul fondo e versiamoci dentro il nostro impasto. Livelliamolo se necessario e poi, per dare un tocco di eleganza e croccantezza, decoriamo la superficie con delle mandorle affettate.
Preriscaldiamo il forno a 170 °C e cuociamo la torta per circa 45 minuti. Ricordiamo di fare sempre la prova stecchino per verificare che sia cotta anche nella parte centrale. Se lo stecchino esce pulito e asciutto, la torta con albicocche è pronta per essere sfornata.
Come servirla
La torta di albicocca esce dal forno pronta da servire, non serve decorarla o guarnirla ulteriormente perché ci sono già le mandorle sulla superficie.
Consigliamo di lasciarla intiepidire, poi si può tagliare a fette e servire in tutte le occasioni. Va benissimo come dolce da colazione o da servire per merenda, magari insieme a un bicchiere di succo di albicocca fatto in casa, per stare in tema. Si presta anche come dessert per concludere il pranzo della domenica o una cena. Insomma, è davvero sempre ottima.
Consigli
Nelle torte di albicocche fresche come questa è importante scegliere frutti maturi e dolci. Più sono saporiti e meglio verrà la ricetta.
Possiamo arricchire l’impasto aggiungendo degli ulteriori ingredienti, per esempio si può incorporare una manciata di gocce di cioccolato o un bicchierino di liquore.
Conservazione della torta di albicocche
La nostra torta di albicocche senza burro si può conservare in frigorifero per farla durare più a lungo. Consigliamo di avvolgerla nella pellicola per alimenti per proteggerla dall’umidità.
Vi è venuta voglia di una fetta di torta morbida di albicocche? Prepariamola subito insieme e poi scrivetemi che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g albicocche a pezzetti
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la decorazione
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di albicocche
Versiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi e il latte in una ciotola capiente.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido, gelatinoso e omogeneo.
Aggiungiamo la farina in un’unica volta e il lievito per dolci, poi mescoliamo nuovamente fino a eliminare tutti i grumi.
Incorporiamo infine la buccia grattugiata di limone e le albicocche a pezzetti, mescolando con una spatola per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Versiamo l’impasto in una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 24 cm e con un foglio di carta forno sul fondo, livelliamo se necessario e infine decoriamo la superficie con le mandorle a lamelle.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 45 minuti e al termine facciamo la prova stecchino.
Lasciamola intiepidire un po’ e poi serviamo la nostra deliziosa torta di albicocche.
Erika
Ciao posso usare la farina senza glutine?
14 Agosto 2024 Rispondi