La torta della nonna con pasta sfoglia è un dolce semplice e goloso, ideale per la colazione e la merenda di ogni giorno, ma anche per le occasioni speciali.
L’idea per questa ricetta nasce dalla nostra passione per la classica torta della nonna, ma c’è una grande differenza: mentre la versione tradizionale è a base di pasta frolla, in questo caso abbiamo utilizzato la pasta sfoglia già pronta, che rende la preparazione molto più veloce e adatta a chi ha voglia di ricette “zero sbatti” per la vita di tutti i giorni.
Per la farcitura siamo andati sul classico e abbiamo usato una golosissima crema pasticcera. Infine, come prevede la tradizione, abbiamo decorato la superficie della torta con tanti pinoli. Insomma, una vera bontà!
Torta della nonna con pasta sfoglia: come prepararla
Preparare questo dolce della nonna nella nostra variante con la pasta sfoglia è davvero un gioco da ragazzi. Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera, noi abbiamo optato per la versione classica con i tuorli ma, a piacere, possiamo seguire la ricetta di Benedetta con le uova intere (ideale se ci ritroviamo con poche uova a casa, dato che se ne usano meno rispetto ai soli tuorli, e in più non sprecheremo albumi).
Una volta pronta la crema, la facciamo raffreddare completamente coperta da pellicola. Volendo, però, possiamo anche prepararla parecchie ore prima o anche la sera prima, tenendola frigo coperta da pellicola.
A questo punto mettiamo la prima sfoglia su uno stampo per torte da 24 cm di diametro, aggiungiamo la crema e poi copriamo con il secondo disco di sfoglia. Pennelliamo con un mix di tuorlo e latte e infine aggiungiamo i pinoli. Cuociamo in forno per mezz’oretta e la nostra torta della nonna di pasta sfoglia è pronto da gustare!
Come servire
Possiamo servire la torta della nonna veloce con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema, ma anche con un ciuffo di panna montata spray. Oppure, decorarla semplicemente con lo zucchero a velo e gustarla così. È perfetta sia come dessert di fine pasto che per una merenda golosa e genuina.
Forza, adesso vediamo la ricetta nel dettaglio e prepariamo insieme questa deliziosa torta con crema pasticcera. Fateci poi sapere come vi è venuta e in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 1 tuorli
- 30 ml latte
- 40 g pinoli
per la crema pasticcera
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 70 g zucchero
- 30 g amido di mais
per decorare
- zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta della nonna con pasta sfoglia
Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera: scaldiamo il latte in un pentolino fino a sfiorare l’ebollizione.
In una ciotola mescoliamo i tuorli e lo zucchero fino ad avere un composto omogeneo.
Uniamo l’amido di mais, mescoliamo e incorporiamolo al composto.
Aggiungiamo il latte a filo e mescoliamo in modo da incorporarlo alle uova.
Versiamo il composto in una pentola e cuociamo a fuoco basso per circa 5 minuti, mescolando in continuazione con una frusta.
Quando la crema si sarà addensata trasferiamola in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e facciamola raffreddare completamente.
Mettiamo un disco di pasta sfoglia su una teglia rotonda (la nostra teglia è da 24 cm di diametro) lasciando sotto la carta forno.
Versiamo all’interno la crema pasticcera e stendiamola con il dorso di un cucchiaio.
Chiudiamo con un altro disco di pasta sfoglia e cerchiamo di far coincidere i bordi, poi arrotoliamoli su sé stessi in modo da creare un cordoncino.
Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta, poi spennelliamola superficie con un mix di tuorlo e latte.
Infine aggiungiamo i pinoli cercando di disporli in modo da coprire tutta la superficie. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la torta della nonna, facciamola intiepidire un po’ e poi decoriamo con lo zucchero a velo e, se ci va, serviamo le fette con una pallina di gelato.
Consigli
Se non ci piace la pasta sfoglia o non la troviamo, possiamo preparare lo stesso dolce utilizzando la pasta brisée.
Se non ci piacciono i pinoli, possiamo tranquillamente non metterli. Mentre se vogliamo arricchire la farcitura, possiamo usare uvetta, gocce di cioccolato o frutta secca a pezzetti.
Conservazione
La torta della nonna con pasta sfoglia è buonissima appena fatta; col tempo tenderà un po’ a perdere croccantezza ma resta buona per un paio di giorni, conservata a temperatura ambiente, lontano dalla luce e ben coperta da pellicola.
Marta
Ciao Benedetta,
cosa ne diresti di aggiungere alla crema pasticcera un pochino di amaretti sbriciolati Provero’ e poi ti faro’ sapere . Grazie per le tue bellissime ricette
5 Agosto 2020 Rispondi