Vediamo insieme la ricetta di un fantastico e scenografico dessert alle fragole, perfetto per feste di compleanno o per chiudere in dolcezza un pranzo domenicale in famiglia: la torta delizia alle fragole!
Torta delizia alle fragole: un dolce primaverile facile e scenografico
Questa torta è ideale da preparare in primavera e a inizio estate, per poter utilizzare le deliziose fragole fresche, protagoniste assolute. Le metteremo infatti sia sotto forma di purea nella crema di farcitura, sia come decorazione sulla superficie della nostra torta delizia, dandole un bellissimo tocco di colore e freschezza. Ah, dimenticavo: il succo sarà la bagna che renderà ancora più goloso il pan di Spagna al cacao!
A dispetto di ciò che può sembrare, il procedimento è molto semplice e, tra preparazione e cottura del pan di Spagna, ci vorrà poco più di un’ora.
In poco tempo e con poca fatica avremo una bellissima e deliziosa torta che conquisterà tutti al primo morso, con la doppia farcitura di crema al mascarpone e fragole e il pan di Spagna al cacao super goloso.
Non ci resta che metterci all’opera: armatevi di grembiule, ciotole e fruste elettriche e provatela anche voi! E ricordate di inviarmi le foto delle vostre torte!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA DELIZIA AL LIMONE, TORTA FURBA MIMOSA ALLE FRAGOLE
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+1 ora di riposo per le fragole
Ingredienti
- 4 uova
- 190 g zucchero 150 g per pan di Spagna + 40 g per condimento fragole
- 30 g cacao amaro
- 120 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 500 g fragole + q.b. per decorare
- succo di limone q.b. per condire fragole
- 500 ml panna zuccherata
- 250 g mascarpone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta delizia alle fragole
Tagliamo a pezzetti le fragole in una ciotola e condiamole col succo del limone e con due cucchiai (40 grammi) di zucchero. Mettiamole in frigo per almeno un’ora, in modo che rilascino il loro succo, che useremo come bagna.
Prepariamo il pan di Spagna al cacao. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi 150 grammi di zucchero continuando a mescolare.
Uniamo il cacao amaro, sempre mescolando.
Incorporiamo anche la farina e il lievito per dolci.
Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 24 cm con il fondo ricoperto di carta forno e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 160° C per circa 40 minuti, oppure in forno statico a 170° C per lo stesso tempo.
Nel frattempo prepariamo la bagna e la crema alle fragole. Prendiamo le fragole a pezzetti e con un colino separiamo il succo dal resto. Allunghiamo il succo con mezzo bicchiere d’acqua e la nostra bagna alla fragola è pronta.
Frulliamo le fragole per ottenere una purea.
In una ciotola montiamo la panna zuccherata e aggiungiamo poi il mascarpone, mescolando per incorporarlo.
Versiamo nella ciotola anche la purea di fragole e mescoliamo bene. La nostra crema è pronta!
Possiamo assemblare la torta. Togliamo il pan di Spagna dalla teglia e stacchiamo la carta forno dal fondo. Tagliamolo a metà con un coltello seghettato e sistemiamo la base in un piatto.
Bagniamo abbondantemente la base della torta con la bagna alla fragola.
Mettiamo la crema in una sac à poche con punta a stella e ricopriamo la base facendo tanti ciuffetti affiancati.
Appoggiamo sopra l’altra metà del pan di Spagna, girata al contrario, e bagnamo anche questa con la bagna alla fragola. Ricopriamo con altri ciuffetti di crema.
Infine decoriamo con fragole tagliate a metà disposte lungo il bordo.
Ed eccola pronta, golosa e bellissima!
maria_pia_badalucco
Buongiorno Benedetta
Si può omettere il cacao?
Grazie 🩷
1 Giugno 2024 Rispondi