In questa ricetta vedremo insieme come preparare una torta da cerimonia per 50 persone golosa e scenografica: faremo insieme la zuppa inglese che ho preparato per il cinquantesimo anniversario di matrimonio di zia Daniela e zio Gabriele. L’hanno “commissionata” a me perché quando lavoravo nell’agriturismo di mamma preparavo molto spesso grandi torte per decine di persone, in occasione di compleanni, ricorrenze etc. E io sono stata felicissima di accontentarli!
Quella che faremo è una zuppa inglese con base di pan di Spagna, farcitura di crema pasticcera (classica e al cioccolato) e decorazione di panna montata. Una vera leccornia che piacerà a tutti!
Torta da cerimonia: come prepararla per 50 persone
Vedremo passo passo come realizzarla partendo dal pan di Spagna – che noi qui chiamiamo “pizza sbattuta” – fino ad arrivare alla decorazione finale. In realtà prepareremo due torte: una grande che sarà quella “ufficiale”, da mostrare nelle foto, e una più piccola, una torta di servizio per farci andare sul sicuro e non lasciare nessuno senza la sua porzione di dolce.
La preparazione richiede vari step ma tutti facili e alla portata di chiunque! Come detto, partiremo da un semplice pan di Spagna mescolando insieme uova, zucchero, farina e lievito per dolci, e lo faremo poi cuocere in forno in una teglia rettangolare da 30×40 cm. Dopo averlo sfornato e fatto raffreddare, lo taglieremo in tre fette e ne useremo due per la torta grande, mentre una la taglieremo a sua volta a metà e la useremo per la torta piccola.
Dopo avere preparato una bagna con caffè, latte e acqua (ma useremo anche l’alchermes, come vuole ogni zuppa inglese che si rispetti!), ci dedicheremo alla crema pasticcera fatta alla mia maniera, quindi usando le uova intere. L’unico accorgimento sarà quello di farla addensare a fiamma bassa e mescolando di continuo e con attenzione per evitare che si formino grumi. Teniamo presente che sarà un grande quantitativo, quindi dovremo fare un po’ più di attenzione del solito anche per non farla fuoriuscire dalla pentola mentre mescoliamo.
Pronta anche la crema, sistemiamo le basi delle due torte in due vassoi e bagniamole sia con il mix di caffè, latte e acqua, sia con l’alchermes, rendendole belle umide. Siamo pronti per iniziare ad assemblare le torte! Con circa metà della crema pasticcera farciamo la base della torta grande e di quella piccola. Sistemiamo sopra il secondo strato di pan di Spagna e procediamo allo stesso modo: prima la bagna e poi la crema rimasta, che però prima trasformeremo in crema pasticcera al cioccolato incorporando del cacao amaro.
Una volta ricoperte bene le torte con la crema al cioccolato, le copriamo con cura con della pellicola e le mettiamo in frigo a rassodare per 3 ore. Trascorso il tempo, non ci resterà che decorare!
Come decorare la torta per anniversario
In un dessert da cerimonia, si sa, la decorazione è un aspetto importantissimo! Per la torta di zia Daniela io ho deciso di puntare su una classica decorazione di panna montata impreziosita da vere rose rosse e da confettini dorati. Ma la vera protagonista è la scritta, in questo caso “Daniela e Gabriele – 50°”, che faremo con il cioccolato fuso (da far solidificare in freezer) e metteremo poi al centro della torta, dopo averla interamente ricoperta di panna montata.
Ma ora basta chiacchiere e vediamo nel dettaglio come procedere per fare questa deliziosa e scenografica torta da cerimonia. Vi aspetto poi nei commenti con le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti *
*+ 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per il pan di Spagna
- 12 uova
- 450 g zucchero
- 450 g farina
- 16 g lievito per dolci
per la crema pasticcera
- 3 l latte
- 2 scorza di limone
- 12 uova
- 480 g zucchero
- 420 g farina
- 90 g cacao amaro per la versione al cioccolato
per la bagna
- 200 ml caffè
- 200 ml acqua
- 200 ml latte
- 100 ml alchermes
per la decorazione
- 1 l panna da montare già zuccherata
- 100 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 50 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta da cerimonia per 50 persone
Prepariamo il pan di Spagna
Iniziamo rompendo le uova in una ciotola e sbattendole con le fruste elettriche fino a farle diventare gonfie.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporiamo la farina poca alla volta, sempre mescolando.
Infine, uniamo il lievito all’impasto.
Prendiamo una teglia da forno (la mia misura 30×40 cm) e la rivestiamo con carta forno. Poi versiamo dentro l’impasto e lo livelliamo bene.
Inforniamo e cuociamo a 170 °C per circa 40-45 minuti in forno ventilato, mentre con il forno statico aumentiamo la temperatura di 10 °C.
Mentre il pan di Spagna cuoce, prepariamo la bagna mescolando in una ciotola il caffè con l’acqua e il latte.
Dopo aver sfornato il pan di Spagna e fatto raffreddare, rimuoviamo la carta forno di cottura e tagliamolo in 3 fette con un coltello ben affilato dalla lama lunga. Due di queste serviranno per la torta principale, mentre la terza la dividiamo a metà per realizzare una torta di servizio.
Pillola furba
- Per riuscire a tagliare dritte le fette, mettiamo una mano sopra il pan si Spagna e cerchiamo di non ruotare il polso della mano che tiene il coltello.
Su due vassoi prepariamo le basi della torta, quella grande e quella piccola, tenendo da parte le fette che utilizzeremo per il secondo strato. Iniziamo bagnando le basi prima con il caffè diluito e poi con l’alchermes.
Prepariamo la crema pasticcera
Con le basi pronte, possiamo passare alla preparazione della crema pasticcera: in una pentola capiente scaldiamo il latte con la scorza di limone.
Intanto in un’altra pentola sbattiamo le uova con una frusta (o se preferiamo con le fruste elettriche).
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora.
Ora uniamo la farina, aggiungendola poco alla volta e mescolando energicamente finché non saranno spariti i grumi.
Quando il latte è ben caldo, lo versiamo inizialmente con un mestolo, poco alla volta, sul composto di uova, mescolando continuamente con la frusta, poi finiamo di versalo dalla pentola.
Portiamo sul fuoco e cuociamo con la fiamma al minimo fino a che la crema si addensa, mescolando di continuo. Appena inizia a sobbollire, è pronta.
Assembliamo le torte
Farciamo le due basi, quella grande e quella piccola, con la crema, mettendola pian piano con un mestolo e livellando con una spatola.
Mettiamo sopra lo strato di pan di Spagna che avevamo da parte e procediamo con la bagna nello stesso modo di prima (caffè allungato e poi alchermes).
Alla crema rimasta aggiungiamo il cacao amaro per trasformarla in crema al cioccolato, mescolando bene con la frusta.
Usiamo la crema al cioccolato per farcire il secondo strato di pan di Spagna e ricoprire anche i lati delle torte.
A questo punto, copriamo per bene le torte con la pellicola, assicurandoci che aderisca anche sotto, e le riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore.
Attenzione a
- Mi raccomando: controlliamo prima di iniziare la preparazione se i vassoi che dovremo usare entrano nel nostro frigo.
Decoriamo le torte
Trascorso il tempo di riposo, possiamo dedicarci alla decorazione. Per la scritta di cioccolato, stampiamo il testo desiderato su un foglio, poi posizioniamolo sopra un tagliere e copriamo con un foglio di carta forno. In questo modo vedremo la scritta in trasparenza e sarà più facile realizzare quella di cioccolato.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e mettiamolo in una sac à poche.
Tagliamo la punta della sacca e siamo pronti per scrivere, seguendo la sagoma della scritta sul foglio in trasparenza.
Pillola furba
- Facciamo una scritta bella spessa, così non si romperà quando andremo a trasferirla sopra la torta.
Una volta pronta, mettiamola in freezer a solidificare.
Nel frattempo, togliamo la pellicola dalle torte e iniziamo a decorarle partendo da quella grande. Dopo aver montato la panna, utilizziamola per ricoprire la torta anche nei bordi, rifinendo poi la superficie con un coltello lungo e a lama liscia.
Mettiamo altra panna in una sac à poche con la punta a stella e decoriamo i lati della torta. Seguiamo lo stesso procedimento per farcire la torta di servizio, in questo caso senza preoccuparci troppo di essere precisi.
Infine, riprendiamo la scritta di cioccolato dal freezer e la posizioniamo con delicatezza sopra la torta.
Per rendere la torta ancora più bella e scenografica, completiamo con delle rose rosse agli angoli e dei confetti dorati, ed ecco pronta la nostra torta da cerimonia per 50 persone! Vedrete che bontà e che successone!
Consigli
Riguardo la teglia per il pan di Spagna della nostra torta per anniversario, se non abbiamo una teglia da forno così grande, possiamo usare una di quelle usa e getta in alluminio da 12 porzioni.
Per la crema pasticcera consiglio di usare le uova a pasta gialla, così anche se le mettiamo intere la crema sarà di un giallo più intenso.
Piccolo accorgimento per quando decoriamo la torta: non teniamo la sac à poche mettendo la mano al centro, perché il calore fa smontare la panna molto in fretta. Teniamola invece con due dita sul beccuccio e con l’altra mano facciamo pressione da sopra, in modo da far scendere lentamente la panna senza smontarla.
Conservazione
Qualche ospite ha dato forfait e ci ritroviamo con un po’ di torta da cerimonia avanzata? Mettiamola dentro un contenitore a chiusura ermetica e teniamola in frigo, si mantiene buona per 2-3 giorni.
cecilia
Ciao Benedetta
vorrei preparare una torta per 20 persone riducendo le dosi.
Per la cottura del pan di spagna che misura dovrà avere la teglia?
grazie mille
Cecilia
2 Dicembre 2024 Rispondi