La torta cuore di sfoglia con crema e fragole è un dolce dell’ultimo minuto facilissimo da preparare ma di grande effetto.
Ho realizzato questa torta a forma di cuore e l’ho decorata con le fragole fresche per regalarla a mia madre per la Festa della mamma. Perché il regalo migliore per le nostre mamme è sempre un dolce fatto in casa con le nostre mani! Ma è perfetta anche da preparare per una ricorrenza romantica come ad esempio San Valentino.
Questa ricetta è davvero furba e si prepara in pochissimo tempo: in meno di 20 minuti è pronta da portare in tavola e gli ingredienti per realizzarla sono pochi e semplici.
Una torta di pasta sfoglia con crema che conquisterà tutti al primo assaggio, deliziosa da gustare e bellissima da vedere. Vediamo adesso insieme come prepararla!
Potrebbero interessarvi anche CROSTATA MORBIDA CON NUTELLA, MILLE IDEE DOLCI CON LA PASTA SFOGLIA.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- zucchero a velo q.b.
- 2 uova
- 500 ml latte
- 100 g zucchero
- 30 g amido di mais
- 1 bustina vanillina
- 1 limoni la scorza
- 300 g fragole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cuore di sfoglia con crema e fragole
Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo sul piano di lavoro. Con un foglio di carta forno realizziamo uno stencil a forma di cuore. Adagiamo lo stencil sulla pasta sfoglia e con un coltello ritagliamo un cuore.
Con la pasta sfoglia restante realizziamo delle strisce di circa 1 cm: serviranno a creare un bordo rialzato. Quindi con un pennello bagniamo il contorno della torta e appoggiamo le strisce sopra, in modo che aderiscano perfettamente. In questo modo, una volta cotta la base della torta, otterremo un simil vol au vent grande a forma di cuore, il cui bordo rialzato servirà a sostenere la crema del ripieno.
Per ottenere un perfetto effetto vol au vent bucherelliamo bene con una forchetta il centro del cuore ma non i bordi, in modo che la sfoglia resti bassa al centro e si gonfi esternamente.
Mettiamo la base di sfoglia sulla teglia da forno, spolverizziamo con lo zucchero a velo, inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 200 °C per 12-15 minuti, controllando la cottura.
Mentre la base di pasta sfoglia cuoce, prepariamo la crema. In un pentolino versiamo il latte, aggiungiamo la scorza del limone, portiamo sul fuoco e facciamo riscaldare. In un’altra pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’amido di mais, la vanillina e mescoliamo con una frusta.
Quando il latte è bollente, spegniamo il fuoco, eliminiamo la buccia del limone e versiamolo a filo sulle uova, mescolando.
Portiamo la pentola sul fuoco e, sempre continuando a mescolare, facciamo cuocere la crema finché non si sarà addensata.
Versiamo la crema ancora calda sulla base di pasta sfoglia e stendiamola sulla superficie, aiutandoci con un cucchiaio.
Decoriamo adesso la torta, io ho utilizzato le fragole fresche. Tagliamo le fragole a fettine sottili e posizioniamole su tutta la superficie della torta.
Pronta la decorazione, spennelliamo le fragole con acqua, zucchero e limone, per fare in modo che restino belle lucide. In alternativa possiamo utilizzare della gelatina per torte.
La torta cuore di pasta sfoglia con crema e fragole è pronta per essere portata in tavola!
Luciana
L’ho preparata per la festa della mamma, veloce,buona e scenografica!
17 Maggio 2024 Rispondi