Come forse sapete, io adoro preparare dolci e mi diverte in particolare realizzare ricette semplici e pratiche ma allo stesso tempo con un tocco di fantasia e originalità. Questa volta ho voluto approfittare dell’arrivo di una delle feste più amate e sentite, la Festa della Mamma, per preparare un dessert perfetto per questa occasione: la torta cuore di mamma alle fragole.
Prepareremo insieme una torta a forma di cuore, con una base di pasta biscotto e farcitura e decorazione fatte con una crema allo yogurt e panna più tante fragole fresche e deliziose! La assembleremo in un modo molto particolare e carino, creando all’interno un cuore di girelle di pasta biscotto che poi avvolgeremo con altre strisce di pasta biscotto farcita. Vedrete, sarà molto più semplice a farsi che a dirsi!
Trovo che sia un’idea golosa e molto scenografica per festeggiare le nostre mamme, ma è talmente semplice da fare e buona che è perfetta anche per tante altre occasioni: San Valentino, una cenetta romantica, un compleanno o una ricorrenza speciale.
Torta cuore di mamma alle fragole: come prepararla
Per preparare il nostro dolce alle fragole dovremo innanzitutto realizzare la pasta biscotto. Con questa ricetta otterremo un impasto morbido e super elastico che risulterà poi semplicissimo da arrotolare e modellare. L’impasto è molto semplice: ci basta montare a neve gli albumi dopo averli separati dai tuorli, e aggiungere poi lo zucchero un po’ alla volta. Dopodiché iniziamo a incorporare i tuorli, uno alla volta e mescolando con una frusta da cucina.
Una volta uniti i tuorli, si aggiunge l’olio di semi e poi l’amido di mais setacciato. Io ho usato l’Amido di Mais Paneangeli, un valido sostituto della farina e ideale per realizzare impasti morbidi ma anche per addensare creme e budini. Infine, aromatizziamo l’impasto con un po’ estratto di vaniglia. Io ho scelto l’Estratto di Vaniglia Naturale Paneangeli, che regala agli impasti dei nostri dolci e alle creme una fragranza delicata e naturale.
Dovremo poi versare e livellare l’impasto in una teglia quadrata 35×35 cm rivestita con carta forno e cuocere in forno a 170 °C per 15 minuti. Una volta pronta la pasta biscotto, la lasceremo intiepidire un po’ e poi, dopo aver tolto la carta forno di cottura, la poggeremo su un altro foglio di carta forno e con un coltello ricaveremo delle strisce di circa 7 cm di larghezza.
Come farcire e assemblare la torta cuore di mamma
A questo punto prepariamo la crema di farcitura in un lampo, semplicemente montando in una ciotola la panna, arricchita anch’essa con l’Estratto di Vaniglia Naturale Paneangeli, e aggiungendo lo yogurt alla fragola. Tagliamo a pezzettini le fragole e siamo pronti per farcire: spalmiamo due terzi della crema sulle strisce di pasta biscotto e distribuiamo sopra i pezzetti di fragola. Dopodiché realizziamo le girelle che saranno il centro della nostra torta, arrotolando tre strisce di pasta biscotto farcita e sistemando poi le girelle su un vassoio, vicine e in verticale.
Le due strisce rimaste le useremo per avvolgere lateralmente le girelle, facendole aderire e modellandole a formare un cuore. Ecco che la nostra torta cuore di mamma alle fragole prende forma! Non ci resta che utilizzare la crema rimasta per ricoprire completamente la torta e metterne un pochino in una sac à poche per decorare con tanti ciuffetti. Ma non è finita: sulla superficie del dolce metteremo anche delle altre fragole a pezzetti: un tocco colorato e scenografico!
Che ne dite? Non è un’idea carina e molto golosa per festeggiare le nostre mamme nel migliore dei modi? Forza, vediamo subito nel dettaglio come preparare la torta cuore di mamma alle fragole e poi vi aspetto come sempre nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per la pasta biscotto
- 5 uova
- 70 g zucchero
- 70 g olio di semi
- 50 g amido di mais Amido di Mais PANEANGELI
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia Estratto di Vaniglia Naturale PANEANGELI
per la farcitura
- 300 g fragole a pezzetti
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g yogurt alla fragola
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia Estratto di Vaniglia Naturale PANEANGELI
per la decorazione
- 200 g fragole a pezzetti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cuore di mamma alle fragole
Prepariamo la pasta biscotto
Prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, poi montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.
Incorporiamo lo zucchero, aggiungendolo un po’ alla volta.
A questo punto uniamo i tuorli, uno alla volta, mescolando delicatamente con una frusta.
Una volta amalgamati tutti i tuorli, aggiungiamo l’olio di semi.
Uniamo anche l’Amido di Mais Paneangeli, setacciandolo.
Aggiungiamo un cucchiaino di Estratto di Vaniglia Naturale Paneangeli e amalgamiamolo.
Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia 35×35 cm rivestita con carta forno, e livelliamolo bene. Poi inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 15 minuti.
Una volta cotta la pasta biscotto, sforniamola e lasciamola leggermente intiepidire. Poi eliminiamo la carta forno di cottura e rovesciamo la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno.
Aiutandoci con un righello, ritagliamo 5 strisce da circa 7 cm di larghezza.
Prepariamo la farcitura
Ora dedichiamoci alla crema di farcitura: in una ciotola versiamo la panna, aggiungiamo un cucchiaino di Estratto di Vaniglia Naturale Paneangeli e iniziamo a montare con le fruste elettriche.
Quando la panna è bella gonfia, uniamo lo yogurt alla fragola e incorporiamolo.
Diamo un’ultima mescolata con una spatola e la nostra crema è pronta.
Ricopriamo con la crema di farcitura tutte le strisce di pasta biscotto, spalmandola bene (ma teniamo da parte circa 1/3 della crema, che useremo per la decorazione)
A questo punto distribuiamo sulla crema le fragole a pezzettini.
Assembliamo la torta
Arrotoliamo 3 delle 5 strisce di pasta biscotto farcita, per formare delle girelle.
Sistemiamole vicine in verticale al centro di un vassoio.
Con le 2 strisce rimaste, avvolgiamo le girelle sui lati a formare un cuore.
Con una parte della crema avanzata ricopriamo tutta la torta.
Mettiamo il resto della crema in una sac à poche (io ho usato un beccuccio a stella) e facciamo tanti ciuffetti lungo in superficie per decorare.
Completiamo la decorazione con altre fragole e pezzetti sulla superficie, per un tocco di colore molto scenografico.
La nostra spettacolare e golosissima torta cuore di mamma alle fragole è pronta da portare in tavola!
Qualche consiglio in più
Io ho deciso di usare le fragole perché sono un frutto primaverile delizioso e dal bellissimo colore vivace, ma possiamo usare la nostra frutta preferita: andranno benissimo anche i frutti di bosco, le albicocche, le pesche (anche sciroppate, ben sgocciolate), l’ananas o, perché no, una bella e colorata macedonia!
Questa torta è di per sé senza glutine, perché nella pasta biscotto non c’è farina ma amido di mais. Se vogliamo un dolce che sia anche senza lattosio, nella crema di farcitura utilizziamo uno yogurt e una panna senza lattosio o vegetali.
Possiamo preparare la nostra torta cuore di mamma alla frutta anche il giorno prima e tenerla in frigo coperta da pellicola o in una campana per dolci, lasciando all’ultimo solo la decorazione, con l’aggiunta delle fragole e dei ciuffetti di panna.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
mariannadn69gmail-com
buonasera vorrei sapere in alternativa alle fragole che frutta potrei usare?
27 Luglio 2023 Rispondi