La torta cuore di Mamma con NUTELLA® è una ricetta che ho pensato per stupire le donne più importanti della nostra vita. Il regalo migliore che possiamo fare alla mamma è un dolce fatto con le nostre mani.
Torta Cuore di Mamma con Nutella®: la ricetta facile e golosa
Realizzare questa torta è davvero facile e divertente. Basta fare una soffice pasta biscotto, farcirla con panna e NUTELLA® e in poche mosse creeremo un dolce davvero buonissimo. Inoltre questa torta è realizzata senza farina di grano, quindi è perfetta anche per chi ha intolleranze al glutine. A rendere davvero speciale questa torta è la sua forma a cuore. Anche se non si possiede uno stampo adatto, vedremo insieme com’è facile realizzarla!
Ho pensato a mille possibili ripieni per una torta dedicata alla festa della mamma, ma alla fine cosa c’è di più goloso e avvolgente della NUTELLA®? Quando penso a mia madre mi ricordo di quando ero piccola e mi preparava la merenda con pane e NUTELLA®. Questo dolcissimo ricordo mi ha tolto ogni dubbio sul ripieno da utilizzare! Questa torta per la Festa della mamma è talmente buona e bella che si adatterà alla perfezione anche ad altre occasioni. Come un compleanno, San Valentino o comunque in tutti quei giorni speciali nei quali si ha voglia di donare il proprio cuore!
Se realizzate la torta cuore di mamma con NUTELLA® fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se è piaciuta alla persona a cui l’avrete regalata.
Potrebbero interessarvi anche Chiffon Cake alla NUTELLA®, Pancakes Giapponesi con NUTELLA®
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 5 uova a temperatura ambiente
- 70 g zucchero
- 70 g olio di semi di girasole
- 50 g amido di mais
- 500 ml panna montata zuccherata
- granella di nocciole q.b.
- Nutella® 15 g a persona
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cuore di mamma con Nutella®
Iniziamo separando gli albumi dai tuorli. Mettiamo gli albumi in una ciotola capiente e con una frusta elettrica li montiamo a neve aggiungendo poco per volta lo zucchero.
Aiutandoci con una frusta, incorporiamo uno alla volta i tuorli. Aggiungiamo a filo l’olio sempre mescolando con la frusta e infine incorporiamo l’amido di mais setacciato.
Pronto l’impasto, trasferiamolo in una teglia bassa e larga rivestita con carta forno, quindi livelliamo bene la superficie con il retro di un cucchiaio. Io ho usato una teglia 35 x 35 cm, ma possiamo usare anche la classica placca del forno.
Informiamo la teglia e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 °C sempre per 15-20 minuti.
Sforniamo la pasta biscotto e lasciamola raffreddare.
Capovolgiamola e rimuoviamo la carta forno. Con l’aiuto di un righello tagliamo la pasta biscotto in 5 strisce larghe circa 7 cm.
Farciamo le strisce di pasta biscotto spalmandole di NUTELLA® . Con la NUTELLA® regoliamoci a occhio, considerando che la dose consigliata per porzione è di circa 15 grammi.
Continuiamo a farcire le strisce di pasta biscotto con un po’ di panna montata e, infine, con una spolverizzata di granella di nocciole.
Arrotoliamo su loro stesse tre strisce di pasta biscotto fino a formare tre rotoli. Posizioniamo i tre rotoli su un vassoio disponendoli a triangolo. Con le altre due strisce di pasta biscotto abbracciamo il triangolo dando la forma a cuore.
Ricopriamo la torta con la panna montata livellandola per bene con una spatola.
Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, disegniamo la sagoma di un cuore sulla torta. Mettiamo la NUTELLA® in una sac à poche e riempiamo la sagoma del cuore. Anche in questo caso livelliamo la NUTELLA® con una spatola o il retro di un cucchiaio.
La torta cuore di Mamma con NUTELLA® è pronta! Portiamola in tavola e sorprendiamo le nostre mamme con una bellissima torta a forma di cuore davvero golosa.
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
Sara
Ciao Benedetta, questa torta si può fare il giorno prima?
Grazie mille 🥰
9 Maggio 2024 Rispondi