Torta crumble alle fragole. Ricetta facile.
La Torta crumble alle fragole è un dolce semplice da realizzare e buonissimo, con un ripieno di fragole e fragoline fresche. Unisce la morbidezza di un impasto classico a una copertura di crumble fatta con una frolla alle mandorle che regala un tocco croccante!
Noi proponiamo la versione con le fragole, ma si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta: per esempio ciliegie, pesche, arance, pere, mele.
L’impasto è senza burro, fatto con uova fresche, zucchero, olio di semi, latte e farina.
A parte si prepara la frolla alle mandorle, dalla consistenza sabbiosa e a grosse “briciole”, che sarà il crumble con cui verrà ricoperta la torta, dopo aver distribuito le fragole a pezzetti.
Una volta sfornata la torta, per decorare si usano foglioline di menta e fragoline di bosco, che danno anche un bel tocco di colore. Infine, una spolverata di zucchero a velo.
La torta crumble alle fragole possiamo gustarla a colazione o a merenda, ma anche trasformarla in un elegante dessert di fine pasto, accompagnandola ad esempio con crema inglese o crema pasticcera, oppure con un ciuffo di panna montata.
Consiglio spassionato: allacciate il grembiule e provatela subito, perché è deliziosa!
Potrebbe interessarvi anche: SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE, MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO CON CRUMBLE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 260 g farina 00 200 g per l'impasto + 60 g per il crumble
- 140 ml olio di semi 100 g per l'impasto + 40 g per il crumble
- 190 g zucchero 130 g per impasto + 60 g per crumble
- 2 uova
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 170 ml latte 130 ml per impasto + 40 ml per crumble
- 200 g fragole
- 70 g fragoline di bosco 50 g per impasto + 20 g per decorazione
- 60 g farina di mandorle
- 5 g estratto di vaniglia
- zucchero q.b. per decorare
- menta q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta crumble alle fragole
Montiamo le uova con lo zucchero usando una frusta o una frusta elettrica.
Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo ancora.
Incorporiamo la farina e il lievito setacciati e alterniamoli con il latte, in modo da mantenere l’impasto sempre morbido.
Passiamo al crumble. In una ciotolina mettiamo la farina, la farina di mandorle, lo zucchero e mescoliamo.
Uniamo l’olio di semi, il latte e l’estratto di vaniglia. Impastiamo tutti gli ingredienti fino ad avere una frolla abbastanza morbida e a briciole grossolane.
Oliamo e infariniamo uno stampo per torte da 24 cm di diametro, versiamo l’impasto e poi distribuiamo sopra le fragole e le fragoline di bosco.
Copriamo con le briciole del crumble, distribuendo su tutta la superficie. Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180° C per 30-35 minuti.
Sforniamo e facciamo intiepidire, poi decoriamo la nostra torta con le fragoline di bosco, le foglioline di menta e lo zucchero a velo.
Roberta De Gisi
Ciao Benedetta sono Roberta, ho provato la tua ricetta e il dolce è cotto alla perfezione alla base, il crumble è venuto molto croccante, ma all’interno, lo strato di impasto a contatto con le fragole è rimasto crudo, nonostante avessi prolungato la cottura di un’altra ventina di minuti. Dice ho sbagliato?
9 Maggio 2021 Rispondi