Ecco la ricetta per fare una squisita torta di ciliegie. Una crostata gustosa che unisce una pasta frolla al cioccolato alla cremosità della ricotta e alla dolcezza delle ciliegie mature. Un mix di sapori strepitoso che conquisterà tutti!
Questa crostata è davvero buona, e una volta cotta dovremo solo spolverizzarla con lo zucchero a velo e lasciarla raffreddare prima di tagliarne una bella fetta! È deliziosa, si scioglie letteralmente in bocca!
In alternativa alle ciliegie possiamo realizzare la base e poi farcirla con fettine sottili di pera. Quale sarà più buona? Provatele anche voi e ditemi quale preferite! Vediamo ora insieme come preparare la nostra torta di ciliegie.
Potrebbe interessarvi anche: Crostata arrotolata fatta in casa da Benedetta
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 uova
- 140 g zucchero 100 g per la pasta frolla, 40 g per il ripieno
- 15 g cacao amaro
- 50 g latte
- 80 g olio di semi di girasole
- 300 g farina circa
- 8 g lievito per dolci
- 250 g ricotta vaccina
- ½ limoni la buccia grattugiata
- ciliegie a piacere, oppure pere a spicchi sottili
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di ciliegie
In una ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo zucchero, olio di semi, latte, cacao amaro e lievito per dolci. Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina poco a poco.
Procediamo a lavorare sul tavolo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. La pasta frolla è pronta quando non si attacca più alle dita.
Prendiamo una teglia da 26 cm di diametro, ungiamola con un po’ d’olio e infariniamola.
Prendiamo un foglio di carta forno e circa 2/3 della frolla, infariniamola e stendiamola col mattarello sulla carta forno. Prendiamo la carta e rovesciamola sulla teglia in modo da poter sistemare la pasta sulla superficie. Togliamo delicatamente la carta forno e con un coltello tagliamo i bordi in eccesso.
Prepariamo il ripieno: in una ciotola versiamo ricotta, zucchero e buccia grattugiata di mezzo limone. Mescoliamo bene con un cucchiaio e spalmiamo il composto su tutta la base al cioccolato.
Prendiamo le ciliegie lavate e tagliamole a metà per togliere il nocciolo, quindi sistemiamole sulla crema alla ricotta fino a ricoprirla completamente.
Con il resto della pasta frolla facciamo dei filoncini che intrecciamo per creare i bordi della nostra bellissima crostata. Inforniamo a 180 °C per 45 minuti e la crostata è pronta. Sforniamola, sistemiamola su un piatto e aggiungiamo un po’ di zucchero a velo.
manuelataglioni
posso usare burro al posto di olio di semi? nel caso quanto?
Grazie
5 Giugno 2024 Rispondi