Torta cremosa ricotta e limone. Ricetta facile.
In cucina, il binomio latticini-agrumi può sembrare azzardato a molti, ma quando si tratta di dolci è in realtà vincente. Si ottengono torte e dessert delicati, profumati e dal sapore fresco, a cui in pochi sanno resistere! Io lo sperimento spesso, come nel caso della Torta cremosa ricotta e limone, che si scioglie in bocca ed è perfetta sia come dessert di fine pasto che come merenda.
Per realizzarla ci serviranno due limoni (naturalmente non trattati), dei quali utilizzeremo la scorza grattugiata, e della ricotta fresca o confezionata. Vi consiglio quella vaccina, più delicata e particolarmente adatta a questa torta.
Questi saranno gli ingredienti protagonisti, che renderanno l’impasto cremoso, umido e dall’aroma intenso. La ricetta è facilissima e veloce: pochi passaggi e in meno di 10 minuti avremo il nostro impasto pronto da infornare.
La Torta cremosa ricotta e limone è ideale per tutte le volte che si ha voglia di una torta dal gusto fresco e leggero. Se la prepariamo nella stagione fredda, possiamo conservarla fuori dal frigo per un paio di giorni, coperta da pellicola trasparente; d’estate va messa in un contenitore ermetico e in frigo, dove si manterrà anche per 4 giorni.
Vediamo insieme come prepararla e mi raccomando: se la provate, fatemi sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarti anche: CIAMBELLA AL LIMONE CON CUORE DI RICOTTA, CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 40 g fecola di patate 3 cucchiai
- 0.5 g vanillina una bustina
- 500 g ricotta
- 2 limoni la buccia grattugiata
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta cremosa ricotta e limone
Montiamo a neve gli albumi e mettiamoli da parte. In un’altra ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero.
Ai tuorli aggiungiamo la fecola di patate, la vanillina e mescoliamo nuovamente.
Incorporiamo anche la ricotta, mescolando.
Ora uniamo la buccia grattugiata dei due limoni e poi, un po’ alla volta, gli albumi montati, mescolando delicatamente.
Versiamo il composto in uno stampo da 23 cm di diametro rivestito di carta forno e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45-50 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Una volta cotta e sfornata, lasciamo leggermente intiepidire la torta cremosa ricotta e limone e poi decoriamola con zucchero a velo.
Laura
Buongiorno Benedetta vorrei sapere se in questo dolce posso mettere il miele al posto dello zucchero e quanto grazie mille
19 Settembre 2024 Rispondi