La torta cremosa cioccolato e ricotta è un dolce da forno buonissimo e goloso che si prepara in un’oretta, ma sparirà dalla tavola in pochi minuti! La ricetta è facilissima, ha pochi ingredienti e, in più, non contiene né farina, né lievito, né burro.
Torta cremosa cioccolato e ricotta: ricetta senza glutine
Se siamo alla ricerca di ricette per fare una torta senza glutine e non riusciamo a resistere alla consistenza cremosa e soffice dei dolci con la ricotta, questa è la torta che fa per noi. Con il gusto goloso che solo il cioccolato sa dare, possiamo servirla in tutte le occasioni e ci farà sempre fare un figurone.
Preparare l’impasto della nostra torta ricotta e cioccolato fondente cremosa è facilissimo e ci serviranno solo le fruste elettriche e una ciotola capiente. Montiamo per alcuni minuto le uova e lo zucchero, poi uniamo la ricotta. Incorporiamo successivamente la fecola, la vanillina e infine aggiungiamo il cioccolato fondente sciolto. Versiamo l’impasto ottenuto in una tortiera, cuociamo per 50 minuti e la nostra torta ricotta e cioccolato è pronta da decorare e servire!
Come servire la torta cremosa cioccolato e ricotta
La torta cremosa ricotta e cioccolato è così buona che non ha bisogno di glasse o farciture particolari. Un po’ di zucchero a velo setacciato sulla superficie è una decorazione perfetta nella sua semplicità.
Possiamo portare in tavola questo dolce con ricotta e cioccolato a fine pasto, per uno spuntino o anche per colazione. A noi la scelta!
Per impiattarla in modi carini e sfiziosi, possiamo aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia, oppure un ciuffetto di panna montata. In alternativa, possiamo fare una decorazione con del cioccolato bianco fuso fatto colare velocemente sulla fetta, un’idea molto carina oltre che golosa!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta a seconda dei nostri gusti. Per esempio, al posto del cioccolato fondente possiamo usare quello al latte, oppure quello bianco, che cambierà anche il colore al dolce. In alternativa, possiamo fare una torta alla ricotta e gocce di cioccolato sostituendole al cioccolato fuso.
Per modificare la ricetta mantenendola senza glutine, si possono usare anche amido di mais, farina di riso o amido di riso al posto della fecola.
Conservazione
Questa deliziosa torta cioccolato e ricotta andrà a ruba se abbiamo ospiti, perché è davvero irresistibile. Se la prepariamo solo per noi, teniamola in frigo avvolta nella pellicola per alimenti e si manterrà ottima per diversi giorni.
Curiosi di provarla? Ciotole alla mano e si comincia!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 500 g ricotta
- 60 g fecola di patate
- 1 bustina vanillina
- 200 g cioccolato fondente
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta cremosa cioccolato e ricotta
Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo la ricotta e mescoliamo fino ad amalgamarla del tutto.
Incorporiamo con le fruste elettriche anche la fecola di patate e la vanillina.
Uniamo infine il cioccolato fuso tiepido e frulliamo fino a far diventare il nostro impasto omogeneo.
Versiamo l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro foderata con la carta forno e livelliamolo.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 50 minuti. Se durante la cottura la superficie del dolce diventa troppo scura, abbassiamo la temperatura del forno a 150 °C e proseguiamo.
Sforniamo il dolce, lasciamo leggermente intiepidire e decoriamolo con zucchero a velo setacciato.
Tagliamo a fette e serviamo la nostra irresistibile torta cremosa cioccolato e ricotta!
piragiuseppagmail-com
Posso sostituire la fecola con l’amido di mais?
13 Luglio 2024 Rispondi