Torta cremosa allo yogurt. Ricetta facile senza glutine e lattosio.
La torta cremosa allo yogurt senza glutine è soffice come un soufflé e semplice da preparare. Un dolce perfetto come dessert a fine pasto: faremo un figurone con gli ospiti quando lo porteremo in tavola! Può di certo addolcire anche una merenda pomeridiana, accompagnata da un bel succo di frutta.
L’impasto è senza burro e senza olio; risulta morbido grazie allo yogurt bianco e poca farina di riso, che è leggera e delicata. Gli albumi montati a neve contribuiscono alla sofficità di questa torta soufflé.
Per decorarla ho utilizzato un semplice strato di zucchero a velo, che la rende ancora più buona.
Io ho utilizzato lo yogurt bianco senza lattosio perché sono intollerante al lattosio, ma va benissimo anche lo yogurt bianco: il risultato sarà comunque ottimo.
La torta cremosa allo yogurt senza glutine è cremosa e delicatissima, si scioglie letteralmente in bocca. Vediamo adesso come prepararla!
Potrebbero interessarvi anche TORTA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE, SNACK SALATI ALLO YOGURT SENZA GLUTINE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 400 g yogurt bianco senza lattosio
- 80 g zucchero
- 80 g farina di riso
- scorzetta di limone
- zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta cremosa allo yogurt senza glutine
Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.
In una ciotola capiente montiamo con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero, per almeno 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo ai tuorli montati lo yogurt senza lattosio, la farina di riso, la scorza di limone grattugiata e, con lo sbattitore alla velocità minima, lavoriamo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Incorporiamo gli albumi montati a neve al composto di tuorli e yogurt, aiutandoci con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto fino a ottenere un impasto ben amalgamato.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera – la mia ha un diametro di 18 cm – rivestita da carta forno o in alternativa ben oliata e infarinata. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Una volta fredda, estraiamola dallo stampo e decoriamola con zucchero a velo. Possiamo conservarla in frigorifero per 3 giorni, sarà sempre fresca e cremosa!
Anna
Va bene lo yogurt greco?
10 Settembre 2023 Rispondi