La torta cremosa alle pesche è un dolce delizioso e profumato, perfetto da gustare in ogni occasione e in tutti i momenti della giornata. Si tratta di una torta ricotta e pesche con un impasto cremoso e saporito arricchito da tanti pezzetti di pesca, una vera delizia!
Torta cremosa alle pesche: dolce facile e sfizioso
Con questa ricetta prepareremo una torta alle pesche leggera e sfiziosa, con un impasto cremoso che solo i dolci con la ricotta sanno avere. Prepararla è facilissimo, per prima cosa prendiamo una ciotola capiente e versiamoci dentro la ricotta, lo zucchero, le uova e l’olio di semi. Mescoliamo con cura e poi aggiungiamo la farina e il lievito per dolci.
Poi grattugiamo la buccia di limone direttamente nella ciotola e incorporiamo i pezzetti di pesca. Versiamo il nostro composto nella tortiera e, per dare un tocco croccante e ancora più speciale, distribuiamo sulla superficie una manciata di granella di zucchero. Cuociamo in forno per 50 minuti e la nostra torta di pesche morbidissima è pronta!
Come servire la torta cremosa alle pesche
Questa torta di pesche è molto versatile, si presta tanto come dolce da colazione quanto come spuntino pomeridiano. Va bene anche come dessert di fine pasto per concludere pranzi e cene. In questo caso, se vogliamo renderla più scenografica e sfiziosa, possiamo aggiungere un tocco goloso guarnendo le fette con dei topping o aggiungendo un ciuffo di panna montata con delle fettine di pesca.
Consigli
Possiamo personalizzare la torta di pesche cremosa in base alle nostre esigenze, a quello che ci piace di più o che abbiamo in casa. Per esempio, se sostituiamo la farina con la fecola diventa un ottimo dolce senza glutine.
Si possono aggiungere degli ingredienti extra per rendere il dolce più goloso o aromatico, delle gocce di cioccolato o un bicchierino di liquore ci staranno benissimo.
Conservazione
La nostra torta cremosa di pesche si conserva a lungo. Se la teniamo in frigo e avvolta nella pellicola per alimenti o ben chiusa in un contenitore ermetico per alimenti resta ottima per diversi giorni.
Che dite? Prepariamo questa torta con le pesche? Vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 400 g pesche
- 250 g ricotta
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 120 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- granella di zucchero q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cremosa alle pesche
Versiamo la ricotta, lo zucchero, le uova e l’olio di semi in una ciotola capiente. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio o con una forchetta fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e riprendiamo a mescolare per eliminare ogni grumo.
Grattugiamo la buccia di limone e incorporiamo anche le pesche sbucciate e tagliate a pezzetti.
Mescoliamo con una spatola per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo il composto all’interno di una tortiera dal diametro di 20 centimetri con un foglio di carta forno sul fondo, livellando leggermente se necessario. Infine completiamo distribuendo la granella di zucchero in superficie per decorare.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 50 minuti.
La torta cremosa alle pesche è pronta: lasciamola intiepidire e poi serviamola!
flocurrgmail-com
ciao Benedetta!per uno stampo da 26 come aumentare le dosi?
21 Giugno 2024 Rispondi