Torta cremosa alle mele e uvetta. Ricetta facile.
Tra i dolci casalinghi con cui è più divertente sperimentare varianti sempre diverse c’è sicuramente la squisita torta di mele. Oggi vedremo insieme la ricetta della Torta cremosa alle mele e uvetta, una versione morbida e cremosa, senza burro e che si prepara davvero in pochi minuti. Senza bisogno di strumenti senza elettrici.
L’impasto a base di uova, zucchero, olio di semi di girasole, latte e farina abbraccia i pezzetti di mela e l’uvetta; quest’ultima possiamo farla rinvenire in acqua oppure, per ottenere un gusto più intenso, in un mix di acqua e rum.
Non ci piace l’uvetta? Possiamo tranquillamente non metterla o magari sostituirla con i pinoli. E se ci sono problemi di intolleranza al latte, lo si può sostituire con quello di soia.
Sulla superficie della torta, come decorazione, spargiamo un’abbondante manciata di mandorle a lamelle; volendo, però, possiamo limitarci a una leggera spolverata di zucchero di canna.
Faremo cuocere la nostra torta in forno per non più di 50 minuti, affinché all’interno rimanga la giusta umidità e una consistenza cremosa.
Vedrete, con pochissimo impegno realizzeremo un dolce ideale sia per la prima colazione o la merenda di tutti i giorni, sia come dessert di fine pasto. La Torta cremosa alle mele e uvetta si conserva bene soprattutto in frigo, coperta da carta per alimenti.
Dai, provatela e raccontatemi nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarti anche: TORTA DI MELE AL MASCARPONE, STRUDEL DI MELE E UVETTA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 120 g latte
- 60 g olio di semi di girasole
- 3 mele
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 100 g acqua
- 100 g uvetta reidratata
- mandorle a lamelle (q.b.)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cremosa alle mele e uvetta
Versiamo l’uvetta e l’acqua in un pentolino, portiamo a ebollizione e mescoliamo di continuo fino a quando lʼacqua non si sarà consumata quasi del tutto.
Poi scoliamo l’uvetta e lasciamola intiepidire.
Puliamo le mele e tagliamole a pezzettini, poi mettiamole da parte.
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e lʼolio di semi di girasole. Mescoliamo fino a ottenere un composto gelatinoso ma omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, mescolando nuovamente fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Uniamo anche il latte e la buccia di limone grattugiata, mescolando bene.
È il momento di unire le mele e lʼuvetta ormai tiepida, incorporandole nel composto mescolando.
Ora versiamo il composto allʼinterno di una tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm rivestita di carta forno, livellandolo se necessario. Decoriamo cospargendo la superficie di mandorle a lamelle.
Inforniamo la nostra torta cremosa mele e uvetta in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45-50 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Bianca S.
cara Benedetta,
la sto facendo ora,a mezzanotte,per colazione :),fatta tante altre volte ed è la torta di mele più buona che esiste…grazie <3
18 Agosto 2024 Rispondi