La torta cremosa alle fragole è perfetta se siamo alla ricerca di una ricetta golosa e originale. Tra tutti dolci che si possono preparare con questo frutto primaverile e dolcissimo, questo è sicuramente tra i più comodi: ci bastano una ciotola, un cucchiaio, una tortiera e pochi ingredienti e in un’oretta sarà pronto!
Torta cremosa alle fragole: ricetta facile e golosa
La particolarità di questo dolce è la sua cremosità, tipica dei dolci con ricotta nell’impasto. Preparare questa torta alle fragole è veramente semplice. Mescoliamo ricotta, uova, zucchero e olio di semi. Aggiungiamo quindi la farina e il lievito per dolci, poi aromatizziamo con la buccia di limone grattugiata. Uniamo le fragole tagliate a pezzetti e mescoliamo ancora per arrivare a un composto uniforme o omogeneo.
Foderiamo il fondo di una tortiera di 20 centimetri di diametro con la carta forno, poi versiamo l’impasto e livelliamolo se necessario. Cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per 50 minuti e la nostra torta cremosa alla ricotta è pronta!
Come servire la torta cremosa alle fragole
Una volta cotto, sforniamo il nostro dolce con le fragole e lasciamolo intiepidire. Prima di servirla, noi abbiamo decorato la torta con lo zucchero a velo setacciato: una decorazione semplice ma sempre perfetta per i dolci da forno.
La torta ricotta e fragola è il perfetto dolce della domenica e la possiamo servire alla fine di un pasto come dessert. Se vogliamo, possiamo impiattare le fette con dei ciuffi di panna montata e magari qualche fragola intera o a fettine per rendere il tutto più scenografico.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta della torta ricotta e fragole in tanti modi a seconda dei nostri gusti. Si possono aggiungere all’impasto gocce di cioccolato, un bicchierino di liquore o si può usare la scorza d’arancia al posto di quella di limone. In più, se al posto della farina usiamo la fecola, diventa un dolce senza glutine.
Conservazione
Questa torta alle fragole cremosa si conserva deliziosa per diversi giorni. Consigliamo di tenerla in frigo avvolta nella pellicola per alimenti o ben chiusa in contenitore ermetico.
Vi è venuta voglia di una fetta di torta? Tutto normale. Prepariamo insieme questa ricetta e fateci sapere come vi è venuta! Aspettiamo le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g ricotta
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 120 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 400 g fragole a pezzetti
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cremosa alle fragole
Versiamo la ricotta, le uova, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola capiente.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio o una forchetta fino a ottenere un composto liscio.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare fino ad avere eliminato tutti i grumi.
Grattugiamo la buccia di limone sull’impasto e uniamo le fragole, dopo averle private del picciolo e tagliate a pezzetti.
Una volta che abbiamo ottenuto un impasto uniforme, versiamolo in una tortiera dal diametro di 20 centimetri con un foglio di carta forno sul fondo. Livelliamo se necessario.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 50 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e infine decoriamo con lo zucchero a velo setacciato.
Tagliamo a fette la nostra torta cremosa alle fragole e gustiamola!
Alice
Per una tortiera da 24cm quante uova bisogna usare? Se provo ad aumentare di metà le dosi, verrebbe un uovo e mezzo. Grazie 😉
8 Maggio 2024 Rispondi