La torta cremosa alla zucca è un dolce autunnale buonissimo che possiamo preparare per tutte le occasioni. Ottima gustata a colazione o per uno spuntino, è anche un perfetto dolce della domenica da gustare alla fine di un pranzo in compagnia.
Torta alla zucca senza farina: la ricetta facile e originale
Se uniamo le proprietà benefiche della zucca alla semplicità di un dolce da forno facile e goloso come questo, il risultato non può che essere sorprendente. La particolarità di questa torta di zucca è la sua consistenza cremosa e irresistibile, che si ottiene con una ricetta senza farina e senza lievito, alla portata di tutti.
Per preparare questo dolce ci serviranno un mixer, una ciotola e delle fruste elettriche. Come prima cosa frulliamo la zucca cotta per ottenere una purea cremosa. Poi la mescoliamo con gli altri ingredienti dell’impasto: uova, zucchero, olio di semi, mandorle tritate e fecola di patate. Per aromatizzare, noi abbiamo usato un po’ di scorza di limone grattugiata e di cannella, che stanno benissimo con i sapori autunnali. Mettiamo il composto in una tortiera, cuociamo in forno per 50 minuti e la nostra torta con zucca è pronta da portare in tavola.
Come servire la torta cremosa alla zucca
Noi abbiamo spolverato un po’ di zucchero a velo sulla torta prima di tagliarla a fette e servirla. Possiamo gustarla a fine pasto o anche a colazione e a merenda.
I dolci con la zucca sono perfetti per il periodo autunnale e possiamo accompagnarli a una cioccolata calda la domenica pomeriggio, per una merenda in casa golosissima!
Consigli
La nostra torta alla zucca ha una ricetta facile che si può personalizzare a seconda dei nostri gusti. Noi abbiamo usato le mandorle con la buccia, ma se abbiamo quelle pelate in casa andranno benissimo ugualmente. Se invece non amiamo il sapore della mandorla, possiamo sostituirle con altri tipi di frutta secca. Le noci e le nocciole, per esempio, si prestano ugualmente bene.
Conservazione
La torta con la zucca si conserva ottima per diversi giorni se la teniamo in frigorifero. Per evitare che si asciughi e perda la sua consistenza cremosa, avvolgiamola bene nella pellicola per alimenti.
Ciotola alla mano e portiamo in tavola questo dolce delizioso! E fateci sapere nei commenti come l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 400 g zucca cotta
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 50 ml olio di semi
- 100 g mandorle
- 50 g fecola di patate
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 cucchiaino cannella in polvere
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta cremosa alla zucca
Pesiamo 400 grammi di zucca cotta al vapore e frulliamola con un mixer per ottenere una polpa omogenea.
Versiamo la polpa di zucca in una ciotola e aggiungiamo le uova, lo zucchero e l’olio di semi.
Mescoliamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia.
Tritiamo le mandorle con la buccia con il mixer per ottenere una polvere. Poi uniamole al composto di zucca e versiamo nella ciotola anche la fecola di patate, la cannella in polvere e la buccia grattugiata di limone.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti con le fruste elettriche e continuiamo a frullare fino ad aver eliminato tutti i grumi.
Versiamo il composto in una tortiera del diametro di 23 cm foderata con la carta forno, livelliamo se necessario. Cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per circa 50 minuti, o fino a doratura desiderata.
Trasferiamo su un piatto, lasciamo leggermente intiepidire e decoriamo con lo zucchero a velo la nostra torta alla zucca cremosa.
Eccola pronta da gustare!
Valentina
Invece che tritare le mandorle potrei mettere la farina di mandorle? Grazie!
15 Ottobre 2024 Rispondi