Torta cremosa al cioccolato fondente. Ricetta facile e veloce.
La classica torta al cioccolato la conosciamo tutti: golosissima e semplice, è un classico della pasticceria e si può facilmente realizzare in casa con pochi ingredienti che di solito abbiamo già a disposizione: zucchero, uova, burro, farina e naturalmente cioccolato, fondente o al latte a seconda dei gusti. La Torta cremosa al cioccolato fondente non fa eccezione; una ricetta facile e veloce per un risultato di una bontà unica!
Facciamo sciogliere insieme burro e cioccolato fondente per poi unirli all’impasto di farina, uova e zucchero, aromatizzato con una bustina di vanillina. Non c’è bisogno di lievito e la cottura veloce in forno contribuisce a mantenere la torta ben umida e dalla consistenza cremosa.
Preferiamo che risulti sì morbida, ma senza un “cuore” cremoso? Basta prolungare leggermente la cottura in forno. In entrambi i casi la bontà è assicurata! Una volta intiepidita, possiamo decorarla con una bella spolverata di zucchero a velo.
Diciamocelo: questa è tra le torte “classiche” fatte in casa che danno più soddisfazione. Soprattutto nella stagione fredda, quando c’è più bisogno di una prima colazione o una merenda abbondanti e ricche di energia. Niente di meglio di una bella tazza fumante di caffelatte o cappuccino e una generosa fetta di torta al cioccolato fondente per partire con il giusto sprint.
Se invece vogliamo servirla come dessert di fine pasto, accompagniamola con panna montata o un po’ di marmellata ai frutti di bosco o al gusto che preferiamo: sarà un successo!
Pronti a vedere insieme come prepararla? Forza, provatela anche voi e vedrete che non rimarrete delusi!
Potrebbe interessarti anche: TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO, TORTA SOFFICE PERE E CIOCCOLATO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 200 g burro
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 60 g farina 00
- 0.5 g vanillina 1 bustina
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cremosa al cioccolato fondente
In un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato fondente con il burro.
In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole con lo zucchero.
Ora uniamo il cioccolato fuso e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo anche la farina, la vanillina e continuiamo a mescolare.
Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 15 minuti, oppure in forno statico per lo stesso tempo.
Una volta cotta, sforniamo e lasciamo intiepidire la nostra torta cremosa al cioccolato fondente, poi decoriamola con una bella spolverata di zucchero a velo.
Antonella
Ciao. Si può sostituire la farina con farina di cocco?
9 Marzo 2024 Rispondi