Un’idea semplice e creativa per preparare in casa una torta di compleanno per bambini? Eccola qui: la torta con le mani! Benedetta ha ideato questo dolce per la prima volta in occasione del decimo compleanno di Martina, una bimba che insieme alla sua famiglia è spesso ospite dell’agriturismo dei genitori di Benedetta. E qui ci mostra come prepararla proprio insieme a Martina, che stavolta di anni ne compie dodici.
Torta con le mani: la ricetta facile e originale per una torta di compleanno golosissima
Coinvolgere i bambini nella preparazione della loro torta di compleanno è già di per sé un regalo: si divertiranno e renderemo un giorno speciale ancora più bello e memorabile. Insieme a Benedetta e alla sua piccola aiutante prepareremo una golosa torta al cioccolato farcita con una crema di panna e latte condensato e decorata con le impronte delle mani di Martina su un manto candido di zucchero a velo. Ma visto che stavolta Martina di anni ne fa dodici, oltre alle sue mani ci saranno due dita di Benedetta: in questo modo sulla torta avremo tante dita quanti sono gli anni della festeggiata.
Come preparare il pan di spagna al cacao
Per la torta con le mani, si parte dalla preparazione del pan di spagna al cacao: non dovremo far altro che frullare in una ciotola le uova, lo zucchero, il latte, l’olio, la farina e il lievito, e naturalmente aggiungere anche il cacao amaro. Amalgamando via via tutti gli ingredienti, e aggiungendo la farina poca alla volta, otterremo un impasto omogeneo e senza grumi.
Per cuocere il pan di spagna usiamo una teglia rettangolare alta, ricordandoci di ungerla e infarinarla per bene prima di versare dentro l’impasto. Poco più di mezz’ora in forno e il nostro soffice pan di spagna sarà pronto! Benedetta ci raccomanda di farlo ben raffreddare prima di tagliarlo a metà, o rischiamo più facilmente di romperlo. E ci dà anche qualche suggerimento per tagliarlo nel modo più preciso possibile: mettiamo la mano che non tiene il coltello sopra il pan di spagna e con l’altra tagliamo tenendo il polso fermo, senza farlo oscillare.
Farcitura e decorazione della torta con le mani
La crema di farcitura è semplicissima ma molto golosa e si prepara davvero in un attimo: ci basta montare la panna zuccherata e aggiungere un po’ di latte condensato, che dà quel tocco in più di gusto e dolcezza che rende questa farcia irresistibile! Vogliamo arricchirla? Aggiungiamo del cioccolato in scaglie o delle gocce di cioccolato.
A questo punto non ci resta che assemblare il dolce. Prima di farcire con la crema, spennelliamo la base della torta con un po’ di latte, che la inumidisce e la rende più gustosa. Poi spalmiamo tutta la crema sulla base ma senza arrivare troppo vicino ai bordi: in questo modo eviteremo, mettendo sopra l’altro strato di pan di spagna, che la farcitura fuoriesca.
E infine il momento più divertente della ricetta: la decorazione! Dopo aver posizionato le mani sulla torta, spolverizziamo con abbondante zucchero a velo, ricoprendo torta e mani. Solleviamo poi le mani ed ecco la magia: un carinissimo effetto stencil sulla superficie del nostro dolce!
Insomma, con un po’ di impegno e un po’ di fantasia faremo la felicità dei nostri piccoli festeggiati, coinvolgendoli nella preparazione e realizzando insieme a loro una torta di compleanno buonissima e molto carina. Che aspettiamo? Seguiamo Benedetta e Martina in cucina e prepariamo insieme a loro la torta con le mani!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per il pan di spagna
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 120 ml olio di semi di girasole
- 200 ml latte
- 250 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 50 g cacao amaro
per la crema di farcitura
- 300 ml panna da montare già zuccherata
- 70 g latte condensato
per la bagna
- latte q.b.
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Torta con le mani
Partiamo dall’impasto per il pan di spagna: in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a frullare.
Versiamo l’olio, poi il latte e incorporiamoli mescolando.
Uniamo la farina poco alla volta continuando a mescolare.
Infine aggiungiamo il cacao e per ultimo il lievito. Mescoliamo ancora per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare, unta e infarinata, e livelliamolo bene. Poi inforniamo e cuociamo in forno già caldo ventilato a 170°C per 35-40 minuti, o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
Sforniamo il pan di spagna e lasciamolo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la crema di farcitura: in una ciotola versiamo la panna zuccherata e iniziamo a montarla.
Aggiungiamo il latte condensato e amalgamiamolo continuando a montare la panna.
Assembliamo la nostra torta: tagliamo il pan di spagna a metà con un coltello lungo e affilato.
Togliamo la parte superiore e inumidiamo la base con un po’ di latte.
Farciamo spalmando la crema su tutta la superficie del pan di spagna, ma senza arrivare troppo vicino ai bordi.
Copriamo con l’altro strato di pan di spagna.
È arrivato il momento della decorazione: facciamo posizionare al festeggiato le mani sulla torta e iniziamo a spolverizzare con lo zucchero a velo.
Una volta sollevate le mani, avremo un carinissimo effetto stencil, con le impronte sul manto di zucchero a velo. Se vogliamo, possiamo aggiungere il nome del festeggiato o della festeggiata mettendo un cartellino tenuto da due stecchini.
Ecco pronta la nostra buonissima e bellissima torta con le mani. Piacerà a tutti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento