La torta con farina di mandorle è un dolce da forno semplice e buonissimo che possiamo portare in tavola in un’oretta. Perfetta per iniziare la giornata con un po’ di dolcezza o per concludere un pasto in compagnia, questa torta è versatile e si può personalizzare secondo i nostri gusti.
Ricetta torta con farina di mandorle
Tra le farine senza glutine, quella di mandorle è molto indicata per realizzare torte profumate e delicate e tante altre ricette.
La nostra torta soffice con farina di mandorle si prepara con l’impasto classico delle torte fatte in casa, solo che al posto della farina bianca si usa quella di mandorle. Per prima cosa montiamo insieme le uova e lo zucchero. Incorporiamo poi la farina di mandorle e infine uniamo il burro e, per aromatizzare ulteriormente il dolce, l’aroma mandorla. Trasferiamo l’impasto nella tortiera e cuociamo per circa 40 minuti. Sforniamo, decoriamo con lo zucchero a velo e serviamo!
Torta con farina di mandorle senza glutine e lievito
La nostra non è solamente una torta senza lievito, è anche una torta con solo farina di mandorle, quindi è perfetta per chi segue regimi alimentari particolari. In più, se usiamo il burro senza lattosio possiamo servirla anche a chi è intollerante al lattosio. Ad ogni modo, se la prepariamo per ospiti con intolleranze, ricordiamo di verificare nelle confezioni di tutti gli ingredienti che non ci possano essere tracce di glutine o lattosio.
Noi per questa ricetta abbiamo usato la farina di mandorle già pronta, ma se non la troviamo o abbiamo un mixer abbastanza potente possiamo anche prepararla in casa.
Varianti e consigli
Questo genere di torte con farina di mandorle si presta alla perfezione per essere gustato a colazione o a merenda, con un velo di creme spalmabili o marmellate. In alternativa, possiamo usare la torta come base per torte farcite e decorazioni più complesse.
Ora fruste elettriche alla mano e mettiamoci all’opera: prepariamo insieme questa torta originale e squisita e poi inviateci le foto delle vostre!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 4 uova
- 180 g zucchero
- 200 g farina di mandorle
- 100 g burro
- ½ fialetta aroma mandorla
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta con farina di mandorle
Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto alto e biancastro.
Incorporiamo la farina di mandorle e mescoliamo per rendere l’impasto omogeneo e senza grumi.
Uniamo qualche goccia di aroma di mandorla e il burro fuso tiepido e continuiamo a mescolare con cura.
Versiamo l’impasto in una tortiera da 20 centimetri di diametro, imburrata e infarinata sempre con la farina di mandorla, e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 40 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e decoriamo con lo zucchero a velo setacciato.
Monica
Si può sostituire il burro con l’ olio?
6 Ottobre 2024 Rispondi