La mia ricetta della torta con crema all’arancia è facile e veloce: con semplici ingredienti, tutti presenti nelle nostre dispense, e pochi passaggi possiamo preparare un dolce genuino e dal grande effetto! Semplice e delicata, possiamo servire la nostra torta durante il tè con le amiche oppure a fine pasto come dessert.
L’impasto della mia torta è senza burro ed estremamente soffice e profumato, grazie alla presenza della scorza di limone grattugiata; la crema, invece, prevede l’uso di soli tre ingredienti (farina, succo d’arancia e zucchero) ed è perfetta per regalare il profumo agrumato al dolce. In questo modo la torta rimarrà morbida e umida.
Pochi passaggi, che ho semplificato per voi, e ingredienti semplici e poco costosi: due ottimi motivi per provare a fare la mia torta. Faremo felici adulti e bambini che saranno letteralmente conquistati dal fresco e leggero aroma di agrumi.
Mettiamoci quindi all’opera e poi fatemi sapere come è andata!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 30 minuti per far raffreddare la torta
Ingredienti
- 4 uova
- 260 g zucchero 200 g per la base + 60 g per la crema
- 100 ml latte mezzo bicchiere
- 100 ml olio di semi di girasole mezzo bicchiere
- 295 g farina 00 250 g per la base + 45 g per la crema
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 16 g lievito vanigliato 1 bustina
- 250 ml succo d'arancia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta con crema all’arancia
Prepariamo la base della torta rompendo le uova una ciotola. Frulliamo e aggiungiamo 200 g di zucchero, la scorza di limone grattugiata, il latte, l’olio di semi e 250 g di farina poco alla volta. Frulliamo bene e per ultimo aggiungiamo il lievito.
Ungiamo e infariniamo una teglia, versiamoci l’impasto e mettiamo in forno caldo a 180° C per 40 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente, quindi tagliamo la torta a metà per ottenere due dischi.
Prepariamo la crema all’arancia per la farcitura: in un pentolino versiamo lo zucchero e la farina. Mescoliamo e amalgamiamo bene.
Aggiungiamo il succo di arancia e mescoliamo fino a che il composto è omogeneo. Accendiamo il fuoco e continuiamo a mescolare. La crema è pronta quando si è addensata.
Versiamola ancora calda sulla torta e spalmiamo in modo uniforme.
Copriamo con l’altro disco ti torta, spolverizziamo con zucchero a velo e la nostra torta con crema all’arancia è pronta! La torta è soffice e delicata e il ripieno alla crema è delizioso!
Felicia
Ma posso sostituire lo zucchero con un dolcificante.. tipo dieta tic?
2 Febbraio 2024 Rispondi