Voglia di un dolce leggero ma gustoso? La torta con albumi è perfetta, una torta sofficissima preparata con pochi e semplici ingredienti, senza glutine e senza lattosio. Un dolce perfetto per riciclare gli albumi avanzati, magari dopo la preparazione della crema pasticcera, perché in cucina non si butta via nulla, ma tutto si può trasformare in qualcosa di buono.
Torta con albumi: come prepararla
La torta con albumi è perfetta da gustare a colazione inzuppata in una tazza di latte caldo, o accompagnata da un buon caffè. Possiamo anche gustarla a merenda con una buona tazza di tè o con del succo di frutta.
Questa torta è un dolce bianco, che sembra una vera e propria nuvola soffice e spumosa. È la prova che si può creare un dolce buonissimo e goloso con pochissimi ingredienti. Bastano infatti albumi, farina di riso, zucchero, un pizzico di bicarbonato e la scorza grattugiata di un limone e in poche semplici mosse porteremo in tavola un dolce che conquisterà tutti, grandi e bambini.
Ci basterà montare a neve gli albumi, aggiungere lo zucchero, la scorza del limone e incorporare delicatamente – con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto – la farina di riso e il pizzico di bicarbonato. Otterremo una torta soffice, spugnosa e deliziosa!
Consigli e varianti
Per aromatizzare la torta ho utilizzato la scorza del limone, ma possiamo sostituirla con la vanillina, i semi di una bacca di vaniglia, il caffè, la cannella oppure con la scorza grattugiata di un’arancia. Otterremo una torta sempre buonissima, soffice e profumata.
Se abbiamo tanti albumi avanzati e amiamo le torte bianche con gli albumi, possiamo preparare anche la classica ciambella bianca americana, la angel cake soffice e deliziosa.
Vediamo adesso insieme come preparare la torta di albumi, e se la preparate fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g albumi
- 90 g farina di riso
- 80 g zucchero
- 1 pizzico bicarbonato
- 1 scorza di limone
- zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
in alternativa
- In sostituzione del pizzico di bicarbonato possiamo utilizzare un cucchiaino di lievito per dolci.
Preparazione
Come fare: Torta con albumi
Per preparare la torta con albumi mettiamo in una ciotola gli albumi e iniziamo a montarli a neve con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare gli albumi.
Una volta montati gli albumi a neve, aggiungiamo la scorza grattugiata del limone.
Aggiungiamo la farina di riso e il pizzico di bicarbonato.
Incorporiamo la farina con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto.
Ricopriamo di carta forno una tortiera a cerniera da 18 cm oppure da 20 cm e versiamo l’impasto, livellando con un cucchiaio.
Portiamo la torta con albumi a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa. Una volta cotta la torta, estraiamola dallo stampo e decoriamo con zucchero a velo.
Attenzione a
- I tempi di cottura possono variare in base al nostro forno.
Gustiamo la torta per colazione o per merenda, magari accompagnata da una tazza di latte o da un buon caffè!
tiziana-chiabrandohotmail-ti
Ciao Benedetta, con quale altra farina si può sostituire quella di riso? Grazie
24 Febbraio 2024 Rispondi