La ricetta della torta cocco e menta ci consentirà di portare a tavola un abbinamento perfetto per l’estate. Questo dolce allo yogurt, inoltre, è molto goloso e soffice e si prepara con sciroppo alla menta, farina di cocco e Nutella.
Per la riuscita della torta scegliamo uno sciroppo alla menta di buona qualità che donerà al dolce un sapore più intenso, oltre che un bel colore verde. Inoltre, per esaltare il colore, è possibile aggiungere all’impasto qualche goccia di colorante alimentare.
Che ne dite di vedere subito la ricetta e preparare insieme questo dolce delizioso? E mi raccomando: poi fatemi sapere com’è andata!
Guarda anche la CHEESECAKE MENTA E CIOCCOLATO SENZA COTTURA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 125 g yogurt al cocco
- 150 ml sciroppo di menta
- 120 ml olio di semi di girasole
- 50 g farina di cocco + q.b. per decorare
- 300 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 40 g crema spalmabile alle nocciole per decorare
- menta fresca, q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cocco e menta
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Iniziamo a mescolare e versiamo yogurt, lo sciroppo alla menta, l’olio di girasole e la farina di cocco. Iniziamo a incorporare la farina continuando a mescolare, infine aggiungiamo il lievito.
Imburriamo e infariniamo una tortiera da 24 cm di diametro, versiamo il composto e mettiamo in forno per 40 minuti a 180 °C se usiamo il forno statico, oppure a 170 °C con forno ventilato.
Terminata la cottura togliamo la torta dal forno e lasciamo raffreddare completamente. Quindi spalmiamo la superficie del dolce con la Nutella e spolverizziamo con abbondante farina di cocco. Terminiamo la decorazione con qualche fogliolina di menta fresca a piacere.
Siamo pronti per servire questa delizia, provatela anche voi e condividete la ricetta della torta cocco e menta con tutti i vostri amici!
gasperisilviagmail-com
posso sostituire la farina con quella di riso oppure altre farine senza glutine ciao e grazie
18 Luglio 2024 Rispondi