Se uniamo la morbidezza dei dolci con la ricotta al gusto dei dessert al cioccolato, ecco che nasce la torta cacao e ricotta. Questo dolce da forno, facile e veloce da preparare, è perfetto per tutte le occasioni e piace a tutta la famiglia. Con una consistenza leggermente cremosa, possiamo servirla per colazione o merenda, ma anche come dessert di fine pasto.
Torta cacao e ricotta ricetta facile
Questa torta con ricotta ha un impasto soffice e dal colore scuro che si prepara con il cacao amaro e pochi altri ingredienti. Ci servono una ciotola e delle fruste elettriche con cui montare uova, zucchero, ricotta, farina, burro fuso, cacao e lievito. Una volta che l’impasto è pronto, lo versiamo e livelliamo all’interno di una tortiera a cerniera da 24 centimetri. Per evitare che il dolce si attacchi, è meglio mettere un foglio di carta forno sul fondo dello stampo.
Cuociamo in forno per mezz’ora e la nostra torta ricotta e cacao è pronta da decorare e gustare. Per la decorazione, noi abbiamo scelto una semplice spolverizzata con lo zucchero a velo, che è comoda e anche veloce e rende il nostro dolce anche più bello da vedere!
Varianti e consigli
Possiamo arricchire la torta con ricotta e cacao in tanti modi, per esempio guarnendola con la crema pasticcera al cioccolato, la crema chantilly all’italiana al cioccolato, una glassa o semplicemente con la panna. Anche la frutta fresca, come lamponi e fragole, si presta per una decorazione golosa. Se siamo amanti della frutta esotica, possiamo cospargerla con un po’ di farina di cocco, che col cacao sta sempre alla perfezione.
La torta ricotta e cioccolato deve intiepidirsi un po’ prima di essere gustata ed è buonissima a temperatura ambiente. Se ci serve ottimizzare i tempi, possiamo prepararla in anticipo. E nella remota ipotesi che ce ne avanzi qualche fetta, possiamo conservarla ben coperta fuori dal frigo, oppure in frigo coperta da pellicola per alimenti se fa molto caldo.
Vi è venuta voglia di provare questo dolce cremoso e golosissimo? Prepariamolo insieme e fateci sapere nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 80 g farina
- 80 g cacao amaro setacciato
- 100 g burro fuso
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 16 g lievito per dolci
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta cacao e ricotta
Prepariamo l’impasto della torta cacao e ricotta. Montiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente. Continuiamo a montare per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo la ricotta e il burro fuso tiepido, poi mescoliamo nuovamente per amalgamare gli ingredienti.
Incorporiamo infine la farina, il cacao setacciato e il lievito per dolci, aumentando gradualmente la velocità delle fruste elettriche.
Dobbiamo arrivare a un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi.
Foderiamo con la carta forno una tortiera da 24 cm di diametro e versiamoci l’impasto, livellandolo con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato per circa 30 minuti, a 170 °C se il forno è ventilato, a 190 °C se è statico.
Una volta cotta la nostra torta cacao e ricotta, lasciamola intiepidire e poi decoriamola con lo zucchero a velo.
Benedetta Rossi
Ciao Raffaella, non ti consiglio di sostituire il cacao con il cioccolato in quanto hanno due consistenze diverse e la torta potrebbe non venir bene 👍
5 Luglio 2024 Rispondi