La torta cioccolato e melograno è un dolce originale e gustoso, adatto a tutti gli amanti del cioccolato. I dolci con melograno e cioccolato hanno un sapore intenso ma fresco, perfetto per concludere una pizza tra amici o il pranzo della domenica.
Torta cioccolato e melograno: ricetta facile e golosa
Per realizzare questa torta alla frutta, noi siamo partiti dai melograni freschi; abbiamo usato un po’ di chicchi per la decorazione e spremuto gli altri per ricavarne il succo. Per l’impasto, montiamo le uova con lo zucchero, la vaniglia e il sale e poi incorporiamo il burro e il succo di melograno. Aggiungiamo il cioccolato fuso e il cacao amaro e mescoliamo. Uniamo infine farina, amido e lievito, amalgamiamo tutto e poi trasferiamo l’impasto in uno stampo a cerniera unto e rivestito di carta forno.
Cuociamo la torta in forno e poi prepariamo la glassa di copertura mescolando cioccolato tritato e panna bollente. Versiamo la glassa sul dolce e decoriamo infine con i chicchi di melograno. Vedrete, il risultato sarà super scenografico!
Come servire la torta cioccolato e melograno
La torta al melograno e cioccolato è comodissima da condividere con chi amiamo. Tagliamola a fette, impiattiamole e serviamole in un pranzo in famiglia o per celebrare ricorrenze speciali, come compleanni o anniversari.
Se vogliamo, portiamola in tavola insieme a una bella bottiglia di liquore al melograno: l’abbinamento è perfetto!
Consigli
Scegliamo melograni maturi per questa ricetta, così sarà più facile spremerli.
Si può preparare anche una torta più semplice, decorandola con una spolverata di zucchero a velo. Noi abbiamo preparato una torta da grandi occasioni ricoprendola con la glassa al cioccolato, che rende il dolce ancora più goloso e irresistibile.
Per una torta al cioccolato e melograno scenografica e perfettamente decorata, consigliamo di sistemare i chicchi sul dolce dopo qualche minuto che abbiamo versato la glassa, in modo che abbia il tempo di rapprendersi un pochino. In questo modo i chicchi di melograno non scivoleranno via.
Conservazione
La torta con melograno e cioccolato si conserva per due o tre giorni a temperatura ambiente o in frigo. Consigliamo di tenerla sotto una campana di vetro per evitare che si asciughi.
Ora basta parlarne: prepariamo insieme questo dolce melograno e cioccolato e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 melograno grande
- 3 uova
- 130 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- sale fino
- 100 g burro fuso
- 150 g cioccolato fondente fuso
- 20 g cacao
- 150 g farina 00
- 50 g amido
- 8 g lievito per dolci
Per la glassa
- 150 ml panna fresca
- 150 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cioccolato e melograno
Tagliamo a metà il melograno, teniamo da parte un po’ di chicchi per la decorazione finale e spremiamo le due metà con lo spremiagrumi. Dovremo ottenere circa 170 millilitri di succo.
Filtriamo il succo con un colino in modo da eliminare eventuali pezzetti solidi e teniamolo da parte.
In una ciotola rompiamo le uova e montiamole con lo sbattitore elettrico insieme allo zucchero, all’estratto di vaniglia e al sale.
Uniamo il burro fuso e il succo del melograno e mescoliamo.
Aggiungiamo il cioccolato fondente fuso e poi il cacao amaro e frulliamo ancora per amalgamarli.
Incorporiamo le polveri: la farina, l’amido e il lievito per dolci.
Quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo, versiamolo in uno stampo a cerniera con diametro 22-24 centimetri, unto e coperto di carta forno, poi livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa (prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino). Se usiamo il forno ventilato cuociamo a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la torta e facciamola intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo, prepariamo la glassa per la copertura: scaldiamo la panna fresca fino a sfiorare l’ebollizione e poi aggiungiamo il cioccolato fondente tritato.
Mescoliamo fino a ottenere una glassa lucida e uniforme.
Versiamo la glassa al cioccolato sulla torta, stendiamola con un cucchiaio e poi facciamo intiepidire per qualche minuto.
Decoriamo con i chicchi di melograno che avevamo da parte.
Serviamo la nostra golosa e bellissima torta cioccolato e melograno!
Valeria
L’aspetto è ottimo. La porterò a pranzo da amici e poi riporterò i loro e miei commenti. Grazie
10 Novembre 2024 Rispondi