Avevate mai pensato che in un menù a base di ortaggi e di verdure avreste potuto inserire anche un dolce? In questo caso la torta cioccolato e melanzane è proprio quello che fa per noi, perché deliziosa e facilissima da preparare!
Serviamola come fine pasto per stupire i nostri ospiti con questa particolarissima accoppiata: melanzane e cioccolato. Possiamo gustarla anche a colazione o per merenda, magari accompagnata da una bella tisana o da una tazza di tè caldo.
Torta cioccolato e melanzane: la ricetta facile di Benedetta
Le melanzane, lo sappiamo, sono un ortaggio perfetto per qualsiasi tipo di ricetta: dall’antipasto al secondo, passando per dei primi squisiti (basti pensare alla pasta alla norma!). Ma al primo impatto l’abbinamento cioccolato e melanzane potrebbe far storcere un po’ il naso. Anche Benedetta era un po’ perplessa prima di assaggiarla per la prima, durante un viaggio in Campania. Ma, sin dal primo morso, si è dovuta ricredere: l’accostamento, seppur particolare, funzionava benissimo!
Tornata a casa si è subito messa a studiare e a fare delle prove per riuscire a replicare in modo semplice e veloce questa ricetta anche a casa, così da poterla condividere quanto prima.
L’ingrediente principale di questa torta con cioccolato e melanzane è, ovviamente, la melanzana. Dovremo sbucciarne due e tagliarle a cubetti, lasciando anche i semi perché una volta terminata la cottura in padella andranno frullate. Addolciamole con un po’ di zucchero e lasciamole cuocere per una ventina di minuti circa.
L’impasto della torta si prepara poi in un battibaleno. Dovremo semplicemente frullare insieme tutti gli ingredienti: uova, zucchero, olio di semi, rum, lievito e farina. Aggiungiamo poi anche la nostra purea di melanzane e il cioccolato fondente fuso, che dovremo amalgamare bene al resto.
Una volta pronto l’impasto, aggiungiamo una nota di croccantezza con un po’ di granella di nocciole, versiamo l’impasto in una tortiera e la nostra torta cioccolato e melanzane è pronta per andare in forno!
Visto com’è semplice? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dessert davvero particolare e goloso!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
Per le melanzane
- 2 melanzane
- 150 g acqua
- 50 g zucchero
Per l'impasto
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 200 g farina 00
- 80 g granella di nocciole
- 200 g cioccolato fondente fuso
- 80 g olio di semi
- 20 g rum
- 16 g lievito per dolci
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cioccolato e melanzane
Sbucciamo le melanzane e tagliamole a cubetti direttamente dentro una padella.
Aggiungiamo l’acqua, lo zucchero e portiamo sul fuoco.
Mescoliamo e lasciamo cuocere per 20 minuti con la fiamma al minimo e il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotte, lasciamole leggermente intiepidire. Poi frulliamole per bene con un tritatutto.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a sbattere con le fruste elettriche.
Uniamo l’olio di semi e il rum e mescoliamo.
Versiamo dentro la purea di melanzane.
Aggiungiamo anche il cioccolato fuso.
Sempre mescolando uniamo la farina un po’ alla volta.
È il momento di aggiungere il lievito per dolci.
In ultimo aggiungiamo la granella di nocciole e mescoliamo con una spatola per distribuirla.
Versiamo l’impasto in una teglia da 26 centimetri di diametro, unta e infarinata. Inforniamo a 170 °C col forno ventilato per un’ora, mentre con il forno statico portiamo la temperatura a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta sfornata e leggermente intiepidita, decoriamo la torta con dello zucchero a velo setacciato.
Eccoci pronti a gustare questa deliziosa e originale torta cioccolato e melanzane. Buon appetito!
Consigli
Se non vogliamo cuocere le melanzane in padella possiamo usare il microonde. Ci basterà lasciarle intere, ma avere cura di bucherellare la buccia, e lasciarle andare per 15-20 minuti al massimo della potenza.
Vogliamo rendere la torta con cioccolato e melanzane ancora più croccante? È semplice: uniamo all’impasto anche un po’ di riso soffiato!
Annarita
Ciao benedetta ma al posto del rum cosa posso usare .?
12 Aprile 2024 Rispondi