Buonissima, golosa e scenografica, questa torta cioccolato e lamponi è un dolce che lascerà tutti senza parole! Lamponi e cioccolato sono un’accoppiata che in pasticceria riscuote sempre molto successo: due ingredienti dal sapore intenso che si valorizzano e si esaltano a vicenda.
La torta al cioccolato e lamponi è semplice da preparare e possiamo gustarla a colazione, a merenda o a fine pasto. Possiamo servirla con un po’ di zucchero a velo oppure aggiungere nei piattini del gelato o un ciuffo di panna montata, per un surplus di golosità!
Torta cioccolato e lamponi: ricetta facile e golosa
Noi abbiamo utilizzato i lamponi freschi, che ormai si trovano facilmente nei supermercati, ma se non li troviamo si possono usare anche quelli surgelati. Anche il resto degli ingredienti è facilmente reperibile e spesso si trova già nelle nostre cucine.
Come si fa la torta ai lamponi e cioccolato? Niente di più semplice: per prima cosa montiamo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungiamo e incorporiamo tutto il resto: la panna, il burro e a seguire il cioccolato fondente fuso. A questo punto incorporiamo le polveri, ossia la farina, il cacao e il lievito, e mescoliamo con una spatola. Infine, aggiungiamo all’impasto i lamponi.
Versiamo il nostro impasto in una tortiera a cerniera, aggiungiamo qualche lampone in superficie per decorare e cuociamo in forno a 180 °C per mezz’oretta.
Come servirla
Se la prepariamo da proporre come dessert di fine pasto, possiamo servire la nostra torta cioccolato e lamponi con sopra una pallina di gelato alla vaniglia o del gusto che preferiamo. In inverno possiamo optare anche per un ciuffo di panna montata, fresca o anche spray.
Che ne dite di preparare insieme questo dolce al cioccolato semplice ma davvero goloso? Vediamo nel dettaglio come procedere e poi fateci sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 130 g burro fuso
- 100 ml panna fresca
- 100 g cioccolato fondente fuso
- 200 g farina
- 30 g cacao amaro
- 16 g lievito per dolci
- 200 g lamponi freschi o surgelati
per la decorazione
- lamponi q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cioccolato e lamponi
Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero. Montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Aggiungiamo il burro fuso e la panna e mescoliamo ancora.
Uniamo il cioccolato fondente fuso e amalgamiamo tutto con le fruste elettriche.
A questo punto aggiungiamo la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci e mescoliamo con una spatola, dal basso verso l’alto.
Infine uniamo i lamponi e mescoliamo per distribuirli.
Versiamo l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, foderato con la carta forno, e livelliamo la superficie.
Decoriamo con qualche lampone e cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare, poi estraiamola dallo stampo.
infine, decoriamola con una bella spolverata di zucchero a velo. <strong>Torta cioccolato e lamponi pronta da gustare!
Consigli
Se non troviamo i lamponi possiamo preparare questa torta anche con altri frutti di bosco, ad esempio con le more oppure con i mirtilli, i ribes o con un mix di tutti.
Conservazione
La torta cioccolato e lamponi si può tranquillamente preparare anche la sera prima di gustarla, e si manterrà benissimo. Ci basta tenerla dentro una campana per dolci o su un piatto ben coperta da pellicola per alimenti. Se non la consumiamo entro 48 ore, mettiamola in frigo e mangiamola comunque entro 3 giorni.
Ileana
Ciao Benedetta, volevo cortesemente chiedere se al posto del burro è possibile usare la ricotta e nel caso quanta. Grazie mille ☺️
8 Novembre 2024 Rispondi