Un dolce perfetto per la colazione? La torta cioccolato e caffè! Una ricetta semplice e veloce, un dolce da colazione per iniziare la giornata col piede giusto. Questa torta è l’ideale anche per una merenda golosa e ricca di energia.
Torta cioccolato e caffè: ricetta facile e golosa
Cioccolato e caffè si esaltano a vicenda e creano un mix davvero delizioso, tra i più amati della pasticceria italiana tradizionale.
In questa ricetta abbiamo usato il caffè espresso, che regala alla torta un gusto leggero e molto gradevole. Se vogliamo che si senta di più, possiamo aumentare un po’ le dosi e diminuire – in proporzione – la quantità di latte. Possiamo anche aggiungere 2-3 cucchiaini di caffè solubile, che regala un sapore più marcato e intenso, perché è più concentrato. Oppure possiamo usare il caffè decaffeinato.
La torta cioccolato e caffè si prepara in poco tempo ed è davvero buonissima, possiamo servirla con un caffè o un cappuccino caldo. Se vogliamo aggiungere un ulteriore tocco goloso, basterà accompagnarla con glassa al cioccolato o crema di nocciole. E se ci va di renderla davvero scenografica, per la cottura usiamo uno stampo “twist”. Il tocco finale? Una bella spolverata di zucchero a velo.
Che ne dite di provare a realizzarla? Forza, vediamo passo passo come fare!
Potrebbe interessarti anche: CIAMBELLA SOFFICE AL CAFFÈ E GOCCE DI CIOCCOLATO, TORTA SOFFICE MASCARPONE E CIOCCOLATO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 250 g farina 00
- 10 g lievito per dolci
- 80 ml caffè espresso 2 tazzine
- 100 g burro
- 80 ml latte
- 65 g cioccolato fondente
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta cioccolato e caffè
In una ciotolina mettiamo il cioccolato fondente e il burro a pezzettini e facciamoli sciogliere al microonde per un minuto circa. Mescoliamo e se necessario prolunghiamo per altri 30 o 60 secondi.
Montiamo le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero.
Aggiungiamo il burro e il cioccolato fuso e mescoliamo.
Uniamo adesso le due tazzine di caffè espresso.
Aggiungiamo anche il latte e mescoliamo bene tutto.
Setacciamo la farina con il lievito e uniamola al composto, un po’ per volta, mescolando fino ottenere un impasto cremoso e senza grumi.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte (noi abbiamo usato uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro, ma andrà bene anche da 24 cm). Versiamo l’impasto nello stampo e cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180 °C per 30 -35 minuti. Dopo 30 minuti, facciamo la prova dello stecchino.
Facciamo intiepidire la torta, sformiamola e lasciamola raffreddare su una gratella, per poi decorarla con zucchero a velo!
DANIELA GIANNINI
che bella ( e buona … ) ricetta !
mi sono iscritta da poco ma gia sono super immersa nella cucina ❤❤❤
17 Maggio 2023 Rispondi