Con la pasta frolla possiamo preparare davvero tantissime ricette, come per esempio questa gustosa torta cioccolato e arancia. Preparare in casa questo dolce è molto semplice e può darci molta soddisfazione anche se siamo alle prime armi. Seguendo i consigli di Benedetta riusciremo a servire un dessert golosissimo e scenografico ai nostri ospiti, lasciandoli tutti a bocca aperta!
Torta cioccolato e arancia: la ricetta facile e golosa
Per questa torta arancia e cioccolato dovremo partire da una base di pasta frolla. Per ottenere un risultato un po’ più leggero e dal sapore più delicato, ma anche per realizzarla più velocemente, sostituiamo al burro della ricetta classica l’olio di semi. In più, per rendere la frolla ancora più morbida e gustosa, aggiungiamo della ricotta all’impasto.
Un consiglio per capire quando la frolla è pronta: mentre la lavoriamo, facciamo la “prova del dito”, se non si attacca più è pronta. Dato che per questa ricetta la base cuocerà da sola, è essenziale bucherellare bene la base e i bordi così da non farla gonfiare in cottura. Per ottenere una frolla dall’aspetto perfetto, poi, ricordiamo di rifilare bene i bordi aiutandoci con un coltello affilato e abbassiamoli usando i rebbi di una forchetta.
La farcitura è semplicissima. Una volta cotta e lasciata intiepidire la frolla, spalmiamoci sopra una generosa quantità di marmellata d’arance. Sopra stendiamoci la ganache al cioccolato che avremo preparato in pochissimi minuti, avendo cura di spalmarla per bene su tutta la marmellata.
Infine, non ci resta che decorarla con qualche fettina d’arancia per renderla davvero irresistibile!
Idee per varianti
Vogliamo aromatizzare la nostra pasta frolla? Allora profumiamola con un po’ di vanillina oppure con della cannella in polvere. Aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato, invece, potremo ottenere dei buonissimi biscotti per la colazione.
Se poi vogliamo provare un abbinamento diverso rispetto al classico cioccolato fondente e arancia, proviamo a preparare una ganache al cioccolato bianco e a decorare con fragole fresche.
Forza, mettiamoci anche noi all’opera e proviamo a realizzare questa golosissima torta cioccolato e arancia!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 125 g ricotta
- 150 g zucchero
- 1 uova
- 80 ml olio di semi
- 300 g farina 00
Per la farcitura
- 200 ml panna
- 300 g cioccolato fondente
- 250 g marmellata di arance
Per decorare
- 1 arance
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cioccolato e arancia di Benedetta
Per preparare la torta cioccolato e arancia iniziamo dalla base di frolla. In una ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero.
Mettiamo la ricotta e l’olio di semi e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Aggiungiamo poco alla volta la farina, mescolando prima con la forchetta e poi con le mani.
Quando l’impasto è diventato più consistente, spostiamoci a lavorarlo sul piano infarinato.
Prepariamo un foglio di carta forno infarinato e, dopo aver infarinato anche la frolla, stendiamola aiutandoci con un matterello sino a ottenere un disco.
Oliamo e infariniamo una teglia da 28 centimetri di diametro e rovesciamoci dentro la frolla aiutandoci con la carta forno.
Rifiliamo i bordi con un coltello e poi abbassiamoli usando i rebbi di una forchetta.
Sempre usando una forchetta bucherelliamo bene la base e i bordi. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 20 minuti. Quando è pronta sforniamo e lasciamo intiepidire.
Prepariamo la farcitura partendo dalla ganache: in un pentolino mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente con la panna, portando sul fuoco mescolando con un cucchiaio.
Una volta sciolto, spegniamo la fiamma e lasciamo che si intiepidisca.
Stendiamo sopra la frolla uno strato generoso di marmellata d’arance.
Tagliamo un’arancia a fettine sottili, tagliate a loro volta in quattro spicchi, che useremo per la decorazione. Teniamo però una fetta intera per la decorazione centrale.
Versiamo la ganache al cioccolato sopra la marmellata, distribuendola per bene con il dorso di un cucchiaio.
Decoriamo con gli spicchi d’arancia mettendoli tutti intorno alla torta.
Facciamo un taglietto sul lato della fetta lasciata intera e disponiamola al centro posizionandola a spirale. Prima di servirla, lasciamo riposare la torta in frigorifero per 20 minuti.
Ecco pronta la torta cioccolato e arancia, scenografica e golosissima!
Caterina
Ciao Benedetta, si può sostituire la marmellata di arance con quella di albicocche ?
Grazie,
Caterina
20 Settembre 2023 Rispondi