La torta chantilly bicolore è una torta elegante e sofisticata, perfetta per le feste, per un compleanno o per un’occasione speciale. Prepariamo il pan di Spagna al cioccolato da farcire con la crema chantilly e la crema chantilly all’italiana al cioccolato. Un dolce morbido e goloso, con una decorazione da pasticceria!
La preparazione richiede diversi passaggi, ma quando vedrete e assaggerete il risultato mi direte se ne è valsa la pena!
Una volta preparata la crema, prima di mescolarla alla panna montata facciamola raffreddare completamente. Se non vogliamo usare la bagna al caffè in modo che possano gustare la torta anche i bambini, possiamo inzuppare semplicemente con il latte. Con le dosi di questa ricetta, va benissimo una tortiera dal diametro di 24 cm.
Pronti a preparare insieme la torta chantilly bicolore? Cominciamo subito e poi mandatemi le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+30 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 8 uova di cui 4 per il pan di Spagna e 4 per la crema chantilly bicolore
- 310 g zucchero di cui150 g per il pan di Spagna e 160 g per la crema chantilly bicolore
- 250 g farina di cui 110 g per il pan di Spagna e 140 g per la crema chantilly bicolore
- 50 g cacao amaro di cui 30 g per il pan di Spagna e 20 g per la crema chantilly bicolore
- 8 g lievito per dolci
- 1 l latte
- 500 ml panna zuccherata
- limoni la scorza, q.b.
- 240 g acqua
- 100 g caffè
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta chantilly bicolore
Prepariamo il pan di Spagna al cacao
In una ciotola rompiamo le uova, iniziamo a frullare e aggiungiamo lo zucchero. Incorporiamo la farina poco alla volta. Continuando a frullare uniamo il cacao amaro. Infine il lievito per dolci.
Prendiamo una tortiera apribile dal diametro di 24 cm e rivestiamo il fondo con carta forno. Versiamo l’impasto e mettiamo in forno a 180 °C per 35-40 minuti in forno statico, oppure a 170 °C per 35-40 minuti in forno ventilato.
Una volta sfornato apriamo la tortiera ed eliminiamo il forno di carta forno. Con un coltello affilato tagliamo in due il pan di Spagna.
Prepariamo la crema bigusto
Mettiamo a scaldare un litro di latte. In un’altra pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e la farina. Con una frusta mescoliamo per bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo ancora, poi aggiungiamo una scorza di limone, portiamo tutto sul fuoco e continuando a mescolare aspettiamo che la crema si addensi. Spegniamo il fuoco e togliamo la scorza di limone.
Per fare la crema bicolore dividiamo la crema appena fatta in due ciotole separate. A una delle due aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo con la frusta fino a incorporarlo completamente. Quindi copriamo entrambe le ciotole con la pellicola trasparente e lasciamo raffreddare completamente.
Prepariamo la crema chantilly
Ora prepariamo la crema chantilly, ma per fare questa operazione la crema bicolore che abbiamo preparato deve essere completamente fredda.
In una ciotola capiente versiamo la panna da montare già zuccherata e montiamo a neve ben ferma.
Prendiamo le ciotole di crema che avevamo messo da parte. Frulliamo di nuovo per qualche secondo per ammorbidirle, possiamo usare le stesse fruste, prima su quella bianca, poi su quella al cioccolato.
Ora versiamo metà della panna montata sulla crema bianca e metà sulla crema al cioccolato.
Mescoliamo delicatamente con un cucchiaio prima una ciotola e poi l’altra, dobbiamo creare una crema omogenea, ma spumosa. La crema chantilly bicolore è pronta.
Assembliamo e decoriamo la torta chantilly
Prepariamo la bagna al caffè mescolando una tazza di caffè con una tazza d’acqua.
In alternativa
- Possiamo usare latte al posto della bagna al caffè.
Riprendiamo il pan di Spagna che avevamo tagliato in due, posizioniamo il primo disco su un piatto e lo inzuppiamo con una parte della bagna al caffè. Ora facciamo uno strato con metà crema chantilly bianca e livelliamo bene con una spatola.
Poggiamo sopra il secondo disco di pan di spagna avendo cura di rivolgere in alto la parte più spugnosa. Inzuppiamo con il resto della bagna.
Versiamo sulla torta metà crema chantilly al cacao e livelliamo con la spatola. Questa volta ricopriamo di crema anche i bordi della torta.
Riempiamo una sac à poche con la crema al cacao e un’altra con la crema bianca. Usiamo la punta a stella per un effetto decorativo.
Iniziamo a decorare la superficie della torta, ho creato dei motivi ondulati, alternando il bianco e il cacao per tutta la superficie, lasciando i bordi della torta semplici e lisci. Teniamo la torta in frigo fino al momento di servire.
La torta chantilly bicolore è pronta, soffice e golosa, si scioglie in bocca! Provatela anche voi, fatemi sapere se vi è piaciuta e mandatemi le vostre foto!
elisabettadicaro-mgmail-com
ciao Benedetta vorrei preparare
questa torta per mio figlio che compirà domenica 3 anni. Volevo chiederti che tipo di bagna potrei fare al posto del caffè? Ci saranno anche altri bambini… grazie mille. Elisabetta
18 Ottobre 2024 Rispondi