La torta carote e noci è un dolce delizioso e versatile perfetto per tutte le occasioni, ideale per la colazione o per uno spuntino ma anche come coccola semplice alla fine di un pranzo o una cena in famiglia.
Facile da realizzare, aromatica e profumata, possiamo prepararla con una ricetta alla portata di tutti: ci bastano le fruste elettriche, una ciotola e una tortiera a cerchio apribile del diametro di 20 centimetri. Con un impasto leggero, senza latte e senza burro, conquisteremo tutta la famiglia!
Torta carote e noci: come prepararla
Preparare la torta con carote e noci è molto facile e comodo, possiamo prepararla in anticipo o sul momento, l’importante è prenderci un po’ di tempo per cuocerla e farla intiepidire.
Versiamo in una ciotola capiente le uova e lo zucchero e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche. Poi, aggiungiamo l’olio di semi e la buccia grattugiata di limone, mescoliamo e incorporiamo la farina, le noci tritate e il lievito per dolci. Versiamo nell’impasto le carote tritate e frulliamo ancora per amalgamare il tutto e ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Foderiamo il fondo della tortiera con un foglio di carta forno e versiamoci il composto. Cuociamo in forno per un’ora e il dolce è pronto!
Come servire la torta carote e noci
Decoriamo la superficie con lo zucchero a velo, tagliamo il dolce a fette e impiattiamole. Per fare in modo di servire la torta carote e noci morbida e perfetta, consigliamo di gustarla quando è ancora un po’ tiepida.
Possiamo gustarla a colazione o a merenda, accompagnandola con una tazza di tè, un cappuccino o un caffè nero.
Consigli
Se vogliamo renderlo più goloso, possiamo arricchire l’impasto della torta noci e carote con le gocce di cioccolato, al latte o fondente. In alternativa, possiamo aromatizzarlo con un bicchierino di liquore o magari una fialetta di aroma al rum. Anche un pochino di cannella in polvere ci sta benissimo, a noi la scelta!
Per la decorazione, possiamo sostituire lo zucchero a velo con del cacao amaro setacciato, se ci piace di più.
Conservazione
La torta di carote e noci si conserva perfetta per diversi giorni. Per evitare che si asciughi, teniamola in frigorifero ben avvolta nella pellicola per alimenti.
Insomma, questo dolce è semplice, ha un sapore delizioso, possiamo servirlo in tutte le occasioni e resta buono per giorni. Che cosa vogliamo di più? Prepariamo insieme questa ricetta e fateci sapere nei commenti come l’avete personalizzata e servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 100 g noci tritate
- 300 g carote grattugiate
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta carote e noci
Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche in una ciotola capiente e continuiamo a frullare fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi e la buccia grattugiata di limone, poi mescoliamo nuovamente.
Incorporiamo la farina, le noci tritate e il lievito per dolci ed eliminiamo i grumi mescolando.
Uniamo all’impasto le carote tritate e frulliamo con le fruste elettriche fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Versiamo l’impasto in una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 20 centimetri con un foglio di carta forno sul fondo.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 60 minuti.
Sforniamo, lasciamo leggermente intiepidire e infine decoriamo con lo zucchero a velo.
Serviamo la torta carote e noci e gustiamola!
Rosy
Sembra riuscita bene..è buonissima ma non troppo dolce.
26 Dicembre 2023 Rispondi