La torta carote e mandorle è un dolce da forno che nella sua semplicità mette sempre tutti d’accordo. Utilissima in tante ricette, la carota conferisce ai dolci una dolcezza naturale e un colore particolare. In questa preparazione l’abbiamo usata insieme a pochi altri ingredienti per realizzare una torta perfetta per tutti i momenti della giornata.
Torta carote e mandorle: ricetta semplice e profumata
Per preparare la torta alle carote e mandorle noi abbiamo usato un mixer da cucina per tritare le carote, e delle fruste elettriche per realizzare l’impasto. In questo modo, la ricetta è davvero velocissima, ma se non li abbiamo, possiamo fare tutto a mano e usare una grattugia per le carote.
Oltre alla carota, l’impasto di questa torta di mandorle e carote richiede uova, zucchero, olio di semi, farina, farina di mandorle, lievito e poi scorza e succo d’arancia per aromatizzarla. Rispetto alla ricetta classica, abbiamo aggiunto la farina di mandorle che renderà il dolce aromatico e profumato.
Una volta ben amalgamati gli ingredienti si mette l’impasto nello stampo, si inforna e si cuoce per una mezz’oretta. A quel punto facciamola raffreddare e poi decoriamo la nostra torta con lo zucchero a velo setacciato.
Come servirla
La torta di carote e mandorle è molto versatile e possiamo considerarla un dolce da credenza perfetto per sostituire i prodotti confezionati per la colazione e la merenda. È una ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia e si può accompagnare con succhi di frutta, bevande calde come tè e cappuccino o anche con un buon caffè.
Possiamo gustarne una fetta anche come coccola dolce alla fine di pranzi e cene: insomma, va bene sempre e piace a tutti!
Curiosi di provarla? Corriamo in cucina e prepariamola insieme!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g carote
- 100 ml olio di semi
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 50 ml succo d'arancia
- 1 arance la scorza grattugiata
- 100 g farina di mandorle
- 180 g farina
- 1 bustina lievito per dolci
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta carote e mandorle
Dopo averle pelate e tagliate a pezzetti, frulliamo in un mixer le carote fino a tritarle finemente.
Aggiungiamo nel mixer l’olio di semi e continuiamo a frullare fino ad arrivare a un composto omogeneo.
In una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero.
Quando abbiamo ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo le carote, il succo e la scorza di arancia grattugiata. Continuiamo a frullare con le fruste elettriche per amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto, uniamo la farina di mandorle senza smettere di frullare.
Versiamo nell’impasto anche la farina classica, aggiungendola a più riprese e continuando ad amalgamare con le fruste elettriche.
Completiamo con il lievito setacciato e diamo un’ultima frullata.
Versiamo l’impasto in una tortiera di 20 cm di diametro unta e ricoperta di carta forno sul fondo e sulle pareti. Inforniamo e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 30-35 minuti.
Una volta pronta, la lasciamo raffreddare per almeno 15-20 minuti e poi spolverizziamo con zucchero a velo.
La torta carote e mandorle è pronta da gustare, buon appetito!
Consigli
La torta con carote e mandorle si può personalizzare in base ai nostri gusti, per esempio guarnendola con glasse e creme oppure arricchendola con altri ingredienti, come delle gocce di cioccolato.
Per la decorazione, a piacere, si possono usare anche delle lamelle di mandorla, della granella di zucchero e tutto quello che ci va.
Conservazione
Il bello di questa torta di carote e mandorle soffice è che si mantiene ottima per diversi giorni. Conserviamola in un contenitore per torte in un luogo fresco e asciutto, al riparo da raggi solari diretti.
busanelliromanagmail-com
.buonissima
10 Novembre 2024 Rispondi