La torta camilla alle carote è un dolce goloso e facile da realizzare, perfetto per la colazione e la merenda di ogni giorno. Gli ingredienti sono semplici e genuini. Basteranno della farina, dello yogurt, dell’olio e tante carote per ottenere in pochi gesti un dolce che piacerà a tutta la famiglia, grandi e bambini.
A rendere sofficissima la torta camilla sono la particolare purea di carote, caratteristica di questa ricetta, e il Lievito Pane degli Angeli.
Oggi volevo fare le cose in grande, quindi ho impreziosito la torta alle carote con una glassa a base di Zucchero al Velo Paneangeli. La torta è già buonissima in partenza ma, così arricchita, diventa davvero irresistibile… Provare per credere.
Portatela in tavola per la colazione, assaggiatela e, se vi va, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Sono sicuro, però, che vi piacerà davvero tanto!
Potrebbe interessarvi anche la Torta Paradiso al Cacao e la Torta 12 Cucchiai.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 250 g carote sbucciate
- 250 g farina 00
- 100 g farina di mandorle
- 180 g zucchero
- 125 g yogurt bianco
- 100 g olio di semi
- 3 uova
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli (1 bustina)
- 2 ml aroma mandorla Aroma Mandorla Paneangeli (1 fialetta)
- 1 arance per un pezzo di scorza
- albumi 1 cucchiaio
- 10 ml succo di limone 1 cucchiaio
- 80 g zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta camilla alle carote
Mettete le carote senza buccia e tagliate a pezzetti nel mixer. Frullatele insieme all’olio e a un pezzo di scorza d’arancia fino a ottenere una purea liscia ed omogenea.
La quantità di scorza di arancia dipende da quanto volete aromatizzare la torta; in ogni caso, cercate di non prelevare la parte bianca della buccia.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero per 3-4 minuti aiutandovi con lo sbattitore elettrico.
Ottenuto un composto spumoso, aggiungete la fialetta di Aroma Mandorla PANEANGELI, la purea di carote e lo yogurt. Lavorate tutto con lo sbattitore per un altro paio di minuti.
Incorporate adesso al composto tutte le polveri della ricetta: la farina 00, la farina di mandorle e la bustina di Lievito Pane degli Angeli. Potete fare questa operazione con una spatola o con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
Ecco l’impasto per la torta camilla pronto per la cottura!
Trasferitelo in una tortiera imburrata e cosparsa di farina. Io ho usato uno stampo da ciambellone con diametro 22 cm, ma va benissimo anche la classica tortiera rotonda da 22-24 cm.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti, facendo comunque la classica prova stecchino per accertarvi della giusta cottura.
Mentre la torta cuoce, preparate la glassa di copertura. In una ciotola capiente mettete l’albume e il limone e lavorate con una frusta fino a far schiumare il composto.
Aggiungete poco per volta lo Zucchero al Velo PANEANGELI, sempre lavorando con la frusta, fino a ottenere una glassa liscia ed omogenea. Pronta la glassa, trasferitela subito dentro una sac a poche per evitare che si secchi.
Cotta la torta, sformatela e fatela raffreddare completamente. Decoratela quindi con la glassa secondo i vostri gusti; io ho seguito gli incavi del mio stampo a ciambella, ma volendo potreste farla colare con un cucchiaio… Largo spazio alla fantasia in cucina!
Ecco la torta camilla alle carote servita in tavola! È perfetta per la colazione e la merenda di ogni giorno e, ben chiusa in un sacchetto per alimenti, si conserva “umida” per 3-4 giorni!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Denise
Fatta seguendo passo passo la ricetta. L’unica cosa diversa è stata che non ho messo la glassa ma solo zucchero a velo. Dire che è uscita eccezionale è ancora poco. Grazie Benedetta; ho fatto un figurone!
30 Novembre 2022 Rispondi