Vogliamo provare un dolce senza cottura diverso dal solito, dal contrasto di sapori e colori deciso, ma non per questo meno goloso? Allora questa torta biscotto al balsamico è quello che fa per noi!
La presenza dell’aceto balsamico non deve stupirci. Infatti, si tratta di uno dei condimenti più diffusi nelle nostre cucine, ed è usato in moltissime preparazioni, sia salate sia dolci. Spesso, vista la sua acidità particolare, possiamo incontrarlo in preparazioni sofisticate ed eleganti, ma non sottovalutiamolo anche nelle ricette più semplici. Avete mai assaggiato l’insalata caprese con l’aggiunta di aceto balsamico? O, per restare in tema di dessert, un semifreddo accompagnato da qualche goccia di questo condimento così particolare?
Torta biscotto al balsamico: la ricetta creativa di Benedetta
In questa ricetta vedremo insieme un’originale torta biscotto con aceto balsamico: si prepara in un attimo e senza cottura, e avrà bisogno solo di qualche minuto di riposo in frigo. Serviamola ad amici e parenti, faremo un figurone e tutti resteranno sorpresi!
Per preparare questa torta biscotto all’aceto balsamico dovremo partire dalla crema di farcitura. Realizzarla è un gioco da ragazzi: prima di tutto, dovremo versare la panna in una ciotola, iniziare a montarla con uno sbattitore elettrico e, quando avrà iniziato a gonfiarsi, aggiungere sia la ricotta sia l’estratto vaniglia, per poi finire di montare. Una volta pronta, trasferiamo la crema all’interno di una sac à poche, aiutandoci con una spatola.
Non ci resta che assemblare il dessert. Anche in questo caso, è semplicissimo: iniziamo dai biscotti Oro Classico di Oro Saiwa, che dovremo inzuppare in una bagna al latte e poi disporre affiancati su un piatto da portata. Poi, aggiungiamo uno strato di crema di farcitura, facendo tanti ciuffetti. E infine, aggiungiamo qualche lampone qua e là, che regala gusto e colore. In tutto dovremo realizzare tre strati, per poi far colare sopra la glassa di aceto balsamico.
Come servirla
Questa mattonella dolce è perfetta come dessert di fine pasto per pranzi e cene speciali: portiamola in tavola e serviamola nei piattini decorati con qualche goccia di glassa al balsamico e vedrete che figurone!
Forza, ora bando alle ciance e raggiungiamo Benedetta in cucina per preparare anche noi la torta biscotto al balsamico!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi Oro Classico di Oro Saiwa
- 400 ml panna zuccherata
- 500 g ricotta
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- lamponi q.b.
- latte q.b. per la bagna
- glassa di aceto balsamico q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta biscotto al balsamico
Mettiamo i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa in una ciotola e teniamoli a portata di mano.
Dedichiamoci alla farcitura, versando la panna in una ciotola e iniziando a montarla con le fruste elettriche.
Quando avrà iniziato a gonfiarsi, aggiungiamo prima la ricotta e poi l’estratto vaniglia, e riprendiamo a frullare.
Aiutandoci con una spatola, trasferiamo la crema di farcitura dentro una sac à poche.
Possiamo assemblare, e iniziamo inzuppando i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa nella bagna al latte per poi disporli ordinatamente sul piatto da portata, affiancandoli.
Facciamo sopra tanti ciuffetti con la crema di farcitura.
Aggiungiamo qualche lampone qua e là.
Ripetiamo il procedimento sino a ottenere 3 strati.
Una volta pronta, lasciamo riposare la torta in frigorifero per un 15-20 minuti.
Riprendiamo la torta da frigo e completiamola con una colata di glassa di aceto balsamico.
Ecco pronta la nostra torta biscotto al balsamico, elegante, originale e super golosa!
Consigli e varianti
Benedetta ha scelto di usare una bagna al latte perché il suo gusto neutro non copre l’aroma intenso dell’aceto balsamico. Per questo, sarebbe preferibile evitare di sostituirla con una bagna alcolica oppure con il caffè.
Invece, se ci va, nella crema di farcitura possiamo usare al posto della ricotta il mascarpone, il formaggio spalmabile oppure anche lo yogurt.
Conservazione
Se ci avanza qualche porzione di torta biscotto al balsamico, mettiamola in un contenitore ermetico e teniamola in frigo per consumarla entro il giorno dopo. I biscotti si ammorbidiranno un po’, ma sarà comunque deliziosa.
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
forgionemaria2008libero-it
ciao benedetta in questa torta posso mettere il topping al cioccolato al posto della glassa di aceto balsamico ??
2 Dicembre 2024 Rispondi