La torta bicolore zucca e cioccolato è un dolce da credenza che possiamo gustare in ogni momento della giornata: a colazione, a merenda o come dolce di fine pasto. Questa torta, buonissima e bella da vedere, nasce dal connubio tra la zucca e il cioccolato, un mix di sapori davvero deliziosi e che si esaltano a vicenda.
Come fare la torta bicolore zucca e cioccolato
Per prima cosa cuociamo la zucca a vapore, poi frulliamola fino a ottenere una purea e facciamola raffreddare. In alternativa, la zucca può essere cotta anche in forno, senza aggiungere niente, oppure in padella con un pochino di burro e qualche cucchiaio di latte.
Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo il burro fuso, la farina, il lievito e il latte e mescoliamo bene. Dividiamo poi l’impasto in due parti: in una aggiungiamo la purea di zucca, nell’altra il cacao e il cioccolato fuso. Versiamo l’impasto alla zucca in una tortiera e poi sopra mettiamo quello al cioccolato, distribuendolo a cucchiaiate.
A questo punto mescoliamo con uno stecco di legno in modo da creare una “trama” tra i due impasti. infine cuociamo in forno per 40 minuti circa e la nostra torta cioccolato e zucca è pronta da gustare!
Come servire la torta zucca e cioccolato
Questa torta è deliziosa e carinissima così com’è, ma volendo possiamo decorarla con lo zucchero a velo. Quando serviamo le fette di torta, possiamo metterle in un piattino e aggiungere un ciuffo di panna montata e una spolverata di cacao, oppure accompagnarla con un po’ di crema al cioccolato.
È anche un dolce perfetto da regalare o da portare a cena a casa di amici o dai familiari: il regalo perfetto per chi ama i sapori genuini e sfiziosi!
Consigli
In questa ricetta noi abbiamo usato la zucca violina che è poco acquosa, se usiamo delle zucche più cariche di acqua o ci accorgiamo che la purea è troppo liquida la possiamo far stringere in padella per qualche minuto. In alternativa basterà aggiungere all’impasto con la zucca un paio di cucchiai di farina.
Stesso discorso per l’impasto al cioccolato: se dovesse essere troppo duro, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Conservazione
La torta bicolore zucca e cioccolato si mantiene morbida fino a 3-4 giorni, consigliamo di conservarla in una scatola con chiusura ermetica o in una campana per dolci.
Adesso bando alle ciance e prepariamola insieme. Vi aspettiamo nei commenti per sapere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 350 g zucca la polpa pulita
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 100 g burro fuso
- 350 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 50 ml latte
- 15 g cacao amaro
- 50 g cioccolato fondente fuso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta bicolore zucca e cioccolato
Iniziamo cuocendo la zucca al vapore per 20 minuti.
Mettiamo la zucca cotta in un bicchiere alto e stretto e frulliamo con il frullatore a immersione fino ad avere una crema liscia. Mettiamo da parte e facciamo raffreddare.
Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero. Montiamo con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, fino ad avere un composto gonfio e chiaro.
Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo.
Uniamo anche la farina un po’ per volta.
Infine aggiungiamo lievito per dolci e il latte. Mescoliamo fino ad avere un impasto omogeneo.
Dividiamo l’impasto in due parti e in una incorporiamo la zucca cotta e frulliamo per amalgamarla.
All’altra metà di impasto aggiungiamo il cacao e il cioccolato fuso e mescoliamo, sempre con le fruste (se serve possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte).
Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte da 26 centimetri di diametro e poi mettiamo sul fondo un disco di carta da forno, per evitare che la torta si attacchi. Versiamo per primo l’impasto alla zucca e livelliamo.
Aggiungiamo l’impasto al cioccolato a cucchiaiate.
Con uno stecco di legno facciamo dei movimenti ondulati in modo da creare un “intreccio” con i due impasti e quindi una decorazione sulla superficie. Inforniamo e cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 170 °C per 40 minuti, oppure in forno ventilato a 160 °C per lo stesso tempo. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino per essere sicuri che la torta sia ben cotta.
Una volta cotta, a piacere possiamo spolverizzare con un po’ di zucchero a velo ma si può anche lasciare così, in modo da far vedere la scenografica decorazione bicolore. Tagliamo a fette la nostra torta zucca e cioccolato e gustiamola!
cristinaloha
buongiorno!
posso usare l’olio al posto del burro?
grazie
8 Ottobre 2024 Rispondi